Un Evento Unico. 5 Sale. 27 Interventi. SEO, SOCIAL, E-Commerce, Mobile, Turismo.
CLICCA QUI e SCOPRI DI PIù X Chiudi

Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza Forum GT: Condividiamo idee e conoscenza

Condividi questo contenuto nei Social Network:
Ti stiamo aspettando: Registrati subito e gratis. Entra a far parte di una delle comunità più attive in Italia. Se hai dimenticato i tuoi dati li puoi recuperare subito.

Vai indietro   Forum per Webmaster: Condividiamo Idee e Conoscenza > Fisco e Leggi > Prestazioni Occasionali - Co.co.co e Co.co.pro
Benvenuto! Forum Regole FAQ Lista utenti Calendario Segna come letti

Prestazioni Occasionali - Co.co.co e Co.co.pro Le esenzioni fiscali, Contratti, scadenze e rinnovi

Hey Amico Visitatore,
Condividi con noi le tue idee e la tua conoscenza Aprendo una nuova discussione nella sezione Prestazioni Occasionali - Co.co.co e Co.co.pro

Rispondi

LinkBack Strumenti di discussione
Vecchio 27-01-12, 11:24   #1 (permalink)
User

Data di registrazione: Jan 2010
Angry Prestazione occasionale: chi paga l'IVA?

Premetto che sono entrato da poco nel mondo del lavoro e non faccio più di 5.000€ l'anno...

Ho prestato prestazione occasionale - scusatemi il gioco di parole - presso un cliente con cui avevo pattuito un pagamento di 10€ l'ora, ho fatto 100 ore e ho raggiunto la somma di 1000€.

Gli ho presentato un modulo tipo questo
Quote:
Il sottoscritto NOME COGNOME
nato a CITTA’
il DATA DI NASCITA
residente in VIA / NUMERO
a CITTA’
Cap CAP
Codice Fiscale: CF

dichiara di ricevere da ***, la somma di Euro S al netto della ritenuta di legge di Euro R per un totale a vostro debito di Euro A a saldo delle prestazioni occasionali di lavoro autonomo rese dal sottoscritto per

- SEO...

Dichiara che le prestazioni rese non sono soggette ad IVA per carenza del presupposto soggettivo di cui all’art. 5 del DPR 26/10/1972 n. 633.
- non riesco a capire come compilare i campi S, R e A
- l'iva chi la paga?

Perché l'azienda a cui ho prestato servizio mi ha tolto il 21% a 1.000€ così ho guadagnato circa 800€ e rotti, è corretto?
Grazie anticipatamente
buothz non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-01-12, 12:09   #2 (permalink)
User

L'avatar di digito2012

Data di registrazione: Dec 2011
Ubicazione: verona
Se hai fatto una ricevuta per prestazione occasionale è perchè non hai la partita iva, quindi l'iva non c'entra niente nella tua ricevuta.

quindi:

S: è la somma al netto (cioè quella pulita che entra nelle tue tasche) che hai pattuito con la ditta

R: è il valore della ritenuta ossia il 20% della somma lorda (che di solito è il netto + il valore della ritenuta)

A: è la somma lorda che grava sulla azienda che è pari al netto che deve dare a te e il suo 20% che dovrà versarti con l'F24 tra un anno ossia S+R

Spero che altri confermino....
digito2012 non in linea   Rispondi citando
Rispondi
Tags:

Strumenti di discussione