• User Newbie

    INPS e reddito ?5000 annui? Contratto occasionale e contratto a progetto

    Nel 2012 ho lavorato come rilevatore del censimento ISTAT per un comune della mia zona, che mi ha fatto un contratto di prestazione occasionale, iniziata intorno a novembre 2011. A fine censimento (febbraio 2012) mi hanno fatto firmare un'autocertificazione dove dichiaravo che "*per l'attività di lavoratore autonomo occasionale non prevedo di superare i 5000 euro di reddito annuo".
    *Infatti, a febbraio non lo prevedevo. Poco dopo, a marzo, ho svolto uno stage di 6 mesi come community manager presso un'azienda che, a fine tirocinio (settembre 2012) mi ha proposto un contratto a progetto di un anno. 800? netti al mese.
    Qualche mese fa il comune mi ha mandato un documento con riportato la somma guadagnata (circa 2500?) e l'azienda a febbraio mi ha dato il CUD riportando la cifra di 2763? lordi (infatti sono 921? mensili).
    Insomma supero i 5000? annui... come funziona adesso?


  • User Newbie

    e per il 730... come mi devo comportare?


  • Super User

    Ritengo non ci siano problemi. Il limite dei 5000 a cui si fa riferimento nel post, è relativo alle sole prestazioni occasionali.
    Il contratto a progetto, invece, è certificato dal CUD e non è una prestazione di lavoro occasionale.