• User Newbie

    Collaborazione occasionale per estero + consulenza (USA) - Info fisco e tasse

    Salve,

    mi rivolgo a voi perchè ho trovato su questo forum diverse preblematiche simili alla mia, ma non sono riuscito ad esaurire i miei dubbi.
    Attualmente ho 2 problemi.

    Premetto che lavoro come dipendente (tempo indeterminato) in un azienda privata.

    1. Prestazione occasionale svolta per un cliente estero (USA)
      Riguardo questo problema, ho svolto la prestazione ed emesso ricevuta in dollari, il cliente mi ha spedito un assegno(ovviamente in dollari) che io ho incassato.
      Il mio dubbio adesso è:
      Quando vado a dichiare nel 730 questi altri redditi, ovviamente devono essere espressi in euro. Ma quanti Euro????
      L'importo è di 1500$. In che data sarà valutato il cambio?

      • Quando è stato emesso l'assegno
      • Quando l'ho incassato
      • Quando mi sono stati effettivamente accreditati sul conto corrente
        (visto che da quando ho versato l'assegno alla data di valuta sono passati 15gg)
      • Quando è stata fatta la ricevuta
    2. Consulenza verso altro cliente estero (USA)
      In questo caso, ho ricevuto una proposta di lavoro di 150ore da distribuire in diversi mesi.
      Posso firmare un equivalente del contratto a progetto con questo cliente, pur essendo un dipendente a tempo indeterminato?
      (ho già letto info riguardo la concorrenza, e non ho problemi).
      Se è possibile firmarlo, come procedo poi per la dichiarazione dei redditi prodotti da questo lavoro?

    Grazie mille...spero che qualcuno mi possa aiutare


  • User Newbie

    nessuno sa darmi una mano...riguardo questi dubbi????