• User Newbie

    INPS oltre i 5000 euro

    Salve a tutti,
    se si supera con il regime di lavoratore occasionale i 5000 euro anche con la fattura ad un privato, cosa bisogna fare?
    So che si deve versare direttamente la quota del 27,72% al'inps, ma come va fatto? Direttamente (ad es. con uno specifico F24) o attraverso l'Unico. Per gli autonomi mi sembra si usi il modulo RR, ma nel caso di un lavoratore occasionale?

    Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.

    Alessandro


  • User Attivo

    @scanfi said:

    Salve a tutti,
    se si supera con il regime di lavoratore occasionale i 5000 euro anche con la fattura ad un privato, cosa bisogna fare?
    So che si deve versare direttamente la quota del 27,72% al'inps, ma come va fatto? Direttamente (ad es. con uno specifico F24) o attraverso l'Unico. Per gli autonomi mi sembra si usi il modulo RR, ma nel caso di un lavoratore occasionale?

    Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.

    Alessandro
    Ciao Ale
    I redditi di lavoro autonomo occasionale devono essere indicati nella dichiarazione dei redditi, nel quadro D del modello 730 o nel quadro RL del modello Unico P.F..
    Sia che si presenti il 730 piuttosto che il modello Unico si dovrà indicare nell?apposito quadro l?importo del reddito lordo percepito e dell?eventuale ritenuta d?acconto subita
    Per quanto concerne invece gli oneri previdenziali corretto il quadro RR dell'unico anche per i lavoratori occasionali i quali superata la soglia dei 5000 euro sono diventati lavoratori autonomi
    mich


  • User Newbie

    Grazie mille per la rapida risposta,
    in effetti rileggendo le istruzioni per il modulo RR dopo la tua precisazione ho visto che mi era sfuggito che per la col.1 di RR5 riporta
    3 parasubordinati, ..........; i redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente di cui art. 67 comma 1 lett. l) diversi quali lavoro
    *autonomo occasionale).
    *Immagino che il valore da riportare per la col.2 sia il valore eccedente i 5.000 euro che non sia già stato versato da un sostituto d'imposta (cioè l'unica ritenuta d'acconto fatta ad un privato) che poi va sommato in col.11 .
    L'unica cosa che sto notando è che per quindi, oltre all'importo per l'anno precedente, va pagato anche l'anticipo INPS per l'anno attuale come per le quote legate ad una piva.

    Grazie ancora

    Ale


  • User Attivo

    @scanfi said:

    Grazie mille per la rapida risposta,
    in effetti rileggendo le istruzioni per il modulo RR dopo la tua precisazione ho visto che mi era sfuggito che per la col.1 di RR5 riporta
    3 parasubordinati, ..........; i redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente di cui art. 67 comma 1 lett. l) diversi quali lavoro
    *autonomo occasionale).
    *Immagino che il valore da riportare per la col.2 sia il valore eccedente i 5.000 euro che non sia già stato versato da un sostituto d'imposta (cioè l'unica ritenuta d'acconto fatta ad un privato) che poi va sommato in col.11 .
    L'unica cosa che sto notando è che per quindi, oltre all'importo per l'anno precedente, va pagato anche l'anticipo INPS per l'anno attuale come per le quote legate ad una piva.

    Grazie ancora

    Ale
    ciao scanfi
    il ragionamento é corretto :)!!!
    saluti
    mich


  • User Newbie

    Ciao,
    ti ringrazio per la risposta, anche se la situazione è un pò variata.
    Fra i CU relativi al 2015 arrivati, c'è quello di una agenzia che ha pagato ad inizio 2015 con la quota inps (nota richiesta nel 2014 con l'inps in quanto eccedente i 5000 euro).
    Per cui, se considero questa quota come parte eccedente, la ricevuta al privato rientra entro i 5000 di quest'anno e posso evitare di versarli.
    Non so però se è corretto il ragionamento.
    Grazie dell'aiuto
    Ale


  • User Attivo

    @scanfi said:

    Ciao,
    ti ringrazio per la risposta, anche se la situazione è un pò variata.
    Fra i CU relativi al 2015 arrivati, c'è quello di una agenzia che ha pagato ad inizio 2015 con la quota inps (nota richiesta nel 2014 con l'inps in quanto eccedente i 5000 euro).
    Per cui, se considero questa quota come parte eccedente, la ricevuta al privato rientra entro i 5000 di quest'anno e posso evitare di versarli.
    Non so però se è corretto il ragionamento.
    Grazie dell'aiuto
    Ale
    giustissimo!!!
    sono contenta che la situazione si sia sbloccata!!
    bene cosi
    salutoni
    mich


  • User Newbie

    Grazie mille per le risposte,
    chiedo una ulteriore informazione. Per avere la copertura di un anno di contributi INPS mi sembra di capire che servono i 27.72% di 15.548= 4.310 euro.
    Se si versano meno sono in quota parte mensile e non settimanale come pensavo, per cui servono 4.310/12=359 per ogni mese.
    Ma se la quota versata in totale è inferiore sono in pratica persi?
    Grazie ancora
    Ale


  • User Attivo

    @scanfi said:

    Grazie mille per le risposte,
    chiedo una ulteriore informazione. Per avere la copertura di un anno di contributi INPS mi sembra di capire che servono i 27.72% di 15.548= 4.310 euro.
    Se si versano meno sono in quota parte mensile e non settimanale come pensavo, per cui servono 4.310/12=359 per ogni mese.
    Ma se la quota versata in totale è inferiore sono in pratica persi?
    Grazie ancora
    Ale
    se la quotatotale è inferiore teoricamente li perdi purtroppo....