• User Newbie

    fatturazione disco autoprodotto

    ciao a tutti, complimenti per il forum, mi piace tantissimo l'idea della condivisione delle esperienze! spero riusciate ad aiutarmi.

    nel 2014 mi sono autoprodotto un disco in vinile (300 copie, niente di esagerato), e per la distribuzione mi sono appoggiato ad un negozio/distributore di berlino di cui conoscevo personalmente uno dei proprietari. a loro ho mandato 200 copie che avrebbero poi dovuto vendere direttamente dal loro negozio o ad altri negozi. le restanti 100 copie sono rimaste a me per scopi promozionali, regali, ecc...
    il disco esce a dicembre 2014, ma io, prima di contattarli per sapere come sono andate le vendite, faccio passare quasi 2 anni... (lo so, sembra folle, ma, avendolo fatto solo per passione, inizialmente non mi interessava più di tanto)
    nella loro risposta è contenuto il resoconto vendite riferito all'anno appena trascorso - il 2016 -, e niente riguardo al 2014 e al 2015. nel resoconto risultano 70 copie vendute e la somma che mi spetta come da accordi, ma mi chiedono anche la fattura per effettuare il pagamento.
    alle mie (numerose) mail in cui chiedevo informazioni riguardo le vendite del 2014 e del 2015 non ho ancora ricevuto risposta.

    ecco quindi le mie 2 domande:

    1. come faccio ad emettere fattura non avendo partita iva? esiste una sorta di ritenuta d'acconto valida per l'estero?
    2. è possibile che le vendite del periodo 2014-2015 siano ormai passate in cavalleria? cioè, potrei aver fatto passare troppo tempo, rendendo impossibile il pagamento (chiusura libri contabili, anno fiscale, ecc...)?

    sono totalmente negato in queste cose, ma non mi farebbe schifo recuperare qualche soldo in questo momento, nonostante siano solo una minima parte di quanto ho speso per la produzione. però allo stesso tempo vorrei anche evitarmi qualsiasi tipo di guaio fiscale.

    ringrazio in anticipo chi proverà ad aiutarmi! :smile5: