• User Newbie

    Dichiarazione dei redditi di un Co.Co.Pro.

    Salve! Sono nuovo del forum. Ho un contratto di lavoro Co.Co.Pro. e vorrei sapere, se fosse possibile, se io devo o no presentare la dichiarazione dei redditi.Qual'è l'aliquota dei contributi INPS? Qual'è l'aliquota dei contributi INAIL? E' prevista accumulazione TFR? Grazie mille.Confido in una vostra rapida risposta. Distinti saluti.


  • Super User

    @Maio said:

    Salve! Sono nuovo del forum. Ho un contratto di lavoro Co.Co.Pro. e vorrei sapere, se fosse possibile, se io devo o no presentare la dichiarazione dei redditi.Qual'è l'aliquota dei contributi INPS? Qual'è l'aliquota dei contributi INAIL? E' prevista accumulazione TFR? Grazie mille.Confido in una vostra rapida risposta. Distinti saluti.

    Il reddito da co.co.pro. costituisce reddito assimilato a quello di lavoro dipendente. Di conseguenza il committente ti rilascerà il Mod. CUD dove tale reddito è già conguagliato.
    Se non hai altri redditi non sarai pertanto tenuto alla presentazione della dichiarazione.
    Saluti.


  • User Newbie

    grazie mille sei stato rapidissimo nella risposta.


  • User

    @Rubis said:

    Il reddito da co.co.pro. costituisce reddito assimilato a quello di lavoro dipendente. Di conseguenza il committente ti rilascerà il Mod. CUD dove tale reddito è già conguagliato.
    Se non hai altri redditi non sarai pertanto tenuto alla presentazione della dichiarazione.
    Saluti.

    stavo appunto cercando info riguardo al tema trattato in questo topic
    In materia sono prorpio scarso di nozioni....
    Ora però sò che con il CUD si evita la dichierazione dei redditi.
    Nel caso abbia in aggiunta anche delle collaborazioni occasionali gestite in ritenuta d'acconto, come devo comportarmi? sapevo di 5.000 euro l'anno di tetto massimo giusto? dopodichè dovrei pagare altre tasse e preparare dichiarazione redditi giusto?

    inoltre se volessi recuperare quattro soldini su fatture di dentista scontrini farmacia, cosa mi conviene fare???


  • Super User

    @hugo said:

    stavo appunto cercando info riguardo al tema trattato in questo topic
    In materia sono prorpio scarso di nozioni....
    Ora però sò che con il CUD si evita la dichierazione dei redditi.
    Nel caso abbia in aggiunta anche delle collaborazioni occasionali gestite in ritenuta d'acconto, come devo comportarmi? sapevo di 5.000 euro l'anno di tetto massimo giusto? dopodichè dovrei pagare altre tasse e preparare dichiarazione redditi giusto?

    inoltre se volessi recuperare quattro soldini su fatture di dentista scontrini farmacia, cosa mi conviene fare???

    Se in aggiunta al CUD hai redditi da collaborazioni occasionali devi presentare la dichiarazione dei redditi dove, tra l'altro, andrai a recuperare le ritenute subìte con le collaborazioni e potrai portare in detrazione le spese da te citate (quadro E Mod. 730 ovvero quadro RP Mod. UNICO).
    Il limite di 5.000 euro non è un limite "fiscale" ma un limite "previdenziale".
    Ciò significa che nel momento in cui le collaborazioni occasionali superano complessivamente i 5.000 euro nell'anno dovrai iscriverti alla Gestione separata INPS e versare i contributi pari al 17% (1/3 a tuo carico e 2/3 a carico del tuo committente), da calcolarsi però solo sull'eccedenza.
    In pratica i 5.000 euro operano da franchigia.
    Saluti.


  • User

    @Rubis said:

    Se in aggiunta al CUD hai redditi da collaborazioni occasionali devi presentare la dichiarazione dei redditi dove, tra l'altro, andrai a recuperare le ritenute subìte con le collaborazioni e potrai portare in detrazione le spese da te citate (quadro E Mod. 730 ovvero quadro RP Mod. UNICO).
    Il limite di 5.000 euro non è un limite "fiscale" ma un limite "previdenziale".
    Ciò significa che nel momento in cui le collaborazioni occasionali superano complessivamente i 5.000 euro nell'anno dovrai iscriverti alla Gestione separata INPS e versare i contributi pari al 17% (1/3 a tuo carico e 2/3 a carico del tuo committente), da calcolarsi però solo sull'eccedenza.
    In pratica i 5.000 euro operano da franchigia.
    Saluti.

    quindi per capire meglio:
    fino ai 5.000 tutto resta come al solito...ritenuta d'acconto di cui il committente versa per conto mio il 20% della somma lorda per prestazione...
    dopo i 5.000, ogni prestazione mi viene tassata al 17% sul lordo di cui io rispondo per 1/3 e il committente per 2/3?


  • Super User

    @hugo said:

    quindi per capire meglio:
    fino ai 5.000 tutto resta come al solito...ritenuta d'acconto di cui il committente versa per conto mio il 20% della somma lorda per prestazione...
    dopo i 5.000, ogni prestazione mi viene tassata al 17% sul lordo di cui io rispondo per 1/3 e il committente per 2/3?

    Fino a 5.000 euro il committente deve operare solo la ritenuta d'acconto del 20% che versa per tuo conto e che tu poi recuperi presentando la dichiarazione dei redditi.
    Oltre 5.000 euro hai l'obbligo di iscriverti alla Gestione separata INPS; di conseguenza quando percepirai il compenso il committente, oltre a operare la ritenuta d'acconto del 20%, effettuerà anche la trattenuta INPS pari a 1/3 del 17% (a tuo carico) calcolata sulla somma eccedente i 5.000 euro: il committente, in questo caso, oltre a versare la ritenuta d'acconto, verserà anche i contributi INPS (1/3 a tuo carico+2/3 a suo carico).
    La quota di 1/3 a tuo carico sarà deducibile dalla dichiarazione dei redditi.
    Io ho parlato di aliquota INPS pari al 17% in quanto a partire dall'1/1/2008 è questa l'aliquota da applicarsi per chi già possiede una copertura previdenziale (deducendolo dal fatto che tu dici di essere in possesso del CUD). Per chi invece non è già iscritto ad altra forma di previdenza l'aliquota si innalza passando al 24,72% sempre con decorrenza 1/1/2008.
    Saluti.


  • User

    tutto chiaro...grazie!


  • User Newbie

    Scusate l'intromissione...
    I 5000 euro di tetto massimo, sono lordi o netti?
    Grazie


  • User

    @Tarisha said:

    Scusate l'intromissione...
    I 5000 euro di tetto massimo, sono lordi o netti?
    Grazie

    lordi se nn sbaglio...


  • Super User

    @hugo said:

    lordi se nn sbaglio...

    Quoto.


  • User Newbie

    @Rubis said:

    Se in aggiunta al CUD hai redditi da collaborazioni occasionali devi presentare la dichiarazione dei redditi dove, tra l'altro, andrai a recuperare le ritenute subìte con le collaborazioni e potrai portare in detrazione le spese da te citate (quadro E Mod. 730 ovvero quadro RP Mod. UNICO).
    Il limite di 5.000 euro non è un limite "fiscale" ma un limite "previdenziale".
    Ciò significa che nel momento in cui le collaborazioni occasionali superano complessivamente i 5.000 euro nell'anno dovrai iscriverti alla Gestione separata INPS e versare i contributi pari al 17% (1/3 a tuo carico e 2/3 a carico del tuo committente), da calcolarsi però solo sull'eccedenza.
    In pratica i 5.000 euro operano da franchigia.
    Saluti.

    Buongiorno.
    Sono nuova del forum.
    Nel 2008 ho percepito un reddito (derivante da contratto a progetto) pari a 3800 euro.
    In aggiunta un redditto di 300 euro (lordo) derivante da cococo, sul quale sono state operate ritenute pari al 20%.
    Ho una casa di proprietà (prima casa di abitazione, senza mutuo) la cui rendita è pari a 215.
    Ho capito leggendo sul forum che devo presentare il 730. Non riesco però a capire dove (e come) inserire i 300e derivanti dalla collaborazione. Dovrei inserirli in redditi diversi? E i 60e (la ritenuta operata) è possibile recuperarli?

    Grazie


  • User Attivo

    I 300 sono relativi ad un COCOCO o ad una collaborazione saltuaria e non continuativa?

    Nel primo caso avrai in mano un secondo CUD, nel secondo invece una attestazione di avvenuto versamente della ritenuta d'acconto.

    Nel secondo caso, inserisci i 300 in redditi diversi e recuperi in tutto o in parte la ritenuta d'acconto.

    Sbrigati perchè ti restano solo pochi giorni per presentare il 730, ed i CAF sono già sotto pressione.