• User

    Da ditta individuale a SRL unipersonale, conviene?

    Buongiorno,

    sono un webmaster che lavora da circa 10 anni gestendo portali e siti web. A partire dall'anno scorso, grazie ad alcune scelte azzeccate, il mio fatturato annuale è salito da alcune decine di migliaia di euro ad alcune centinaia di migliaia di euro. Se da un lato - logicamente - sono contento di ciò, dall'altro mi domando se la forma della ditta individuale resta sempre la migliore.

    C'è da considerare che ho pochissime spese, per cui quasi tutto il fatturato è reddito e dovrò pagare un'enormità di IRPEF, oltre che di INPS. Avevo pensato alla SRL Unipersonale, perché l'IRES è (se non sbaglio) del 33% senza scaglioni, mentre l'IRPEF è del 43% oltre i 75.000 euro di reddito.

    Però temo che il vantaggio fiscale sia solo apparente. Infatti, come ditta individuale il mio patrimonio di persona fisica ed il mio patrimonio di ditta sono la stessa cosa, per cui se in un anno guadagno 300.000 euro, posso prendere i 180.000 circa che mi restano dopo averci pagato le tasse (dico le cifre un po' a vanvera) e comprarci la casa.

    Se però costituisco la SRL unipersonale, i 300.000 euro vanno nell'utile della SRL, e poi se voglio comprare la casa o la compro a nome della SRL (è possibile? anche se la compro per abitarci?) oppure devo prima trasferirli al mio patrimonio personale sotto forma di redistribuzione degli utili; a quel punto però risarei al punto di partenza, perché i proventi della redistribuzione andrebbero a formare il mio reddito personale su cui pagare l'IRPEF.

    Quindi la risposta me la sono data un po' da solo, ma una conferma dagli esperti del forum è gradita: fare la SRL per pagare meno tasse è sostanzialmente inutile?

    So che la forma societaria ha il vantaggio di fare da "scudo" verso i creditori nel caso che la società abbia debiti; nel mio caso però, con pochissime spese che ho, questo vantaggio è solo teoria accademica, in quanto al contrario (e per fortuna) ho un attivo quasi pari al fatturato... forse nel caso qualcuno mi facesse delle cause civili per milioni di euro e le perdessi.. ma mi sembra anche questa una ipotesi abbastanza remota opero in settori abbastanza tranquilli.


  • User Attivo

    Innanzitutto complimenti per la sua attività. Per quegli importi è comunque sicuramente consigliabile passare ad una società di capitali. Naturalemten per darle una risposta più esauriente occorrerebbe conoscere un po meglio la sua situazione personale e lavorativa. Saluti