• User Newbie

    Delucidazioni su sas srl quote soci

    buonasera
    ho diverse richieste da fare e provo ad essere chiaro.
    Esiste una società sas con due soci, io vorrei entrarvi a farne parte. Ora, come muoversi con le quote? Diciamo che io entro per finanziare un maggiore sviluppo della società (trattasi di panificio). Dunque il mio principale ruolo è quello di finanziare, gestire a livello contabile/commerciale, mentre un altro socio gestisce il punto vendita ed un dipendente fa il pane. Il secondo attuale socio non ha ruoli, credo sia "accomandante".
    Ora, come si dividono le quote in una sas dal momento che sarò io a mettere il capitale ma, al momento, si pensa che sarà l'altro socio (ed il dipendente) a "lavorare".
    Altra domanda: conviene mantenere la sas oppure torna piu utile una srl? pro e contro? occorre sempre passare dal notaio, anche solo per la modifica della società esistente?

    spero di avere esaurito le richieste ma dubito!!!


  • User Attivo

    Salve alepremier, le domande sono un pò generiche per ricevere risposte esaurienti:

    1. riguardo la sas, probabilmente il socio lavoratore è l'accomandatario (ovvero colui che amministra ed ha la responsabilità illimitata per le obbligazioni), mentre tu sarai l'accomandante (il socio di capitali), che teoricamente non potrebbe prendere alcuna decisione sull'amministrazione. Se la società avrà 3 soci però (uno al momento sarà accomandante e uno accomandatario), potresti anche essere altro socio accomandatario; questo è più o meno quello che succede nella pratica delle SAS, ovviamente bisogna verificare il tutto;

    2. sicuramente nel caso di soggetti che non hanno grado di parentela o forte amicizia sconsiglio sempre l'apertura o l'utilizzo di società di persone, perchè per esperienza sono quelle che portano sempre i maggiori problemi (un pò attenuati nelle SAS). Bisogna però tenere presente che i costi di gestione di una SRL sono più elevati di una SAS, e la gestione è differente.

    Saluti


  • User Newbie

    Grazie per la celere risposta. Mi chiedevo inoltre come fosse piu sensato dividere le quote in una sas conaiderando che l unico finanziatore sono io, altro socio è il lavoratore e un terzo è attualmente ne lavoratore ne finanziatore.


  • User Attivo

    Bisogna capire quali saranno le suddivisioni degli utili societari, mi sembra impossibile da capire visto che non conosco la situazione societaria e le quote. Il consiglio che posso dare è di rivolgersi al commercialista che segue la società o al proprio commercialista di fiducia, che seguono la situazione societaria e quella personale.
    Saluti