+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 6 di 6

societa' in liquidazione e debiti

Ultimo Messaggio di Rubis il:
    User

societa' in liquidazione e debiti

se una societa' in liquidazione ha dei debiti di modico importo per i quali i creditori hanno rinunciato solo verbalmente ad incassarli, la societa' in liquidazione deve fare nota di addebito per tali importi? e se il credito era sorto piu' di un anno fa deve applicare l'art. 26 DPR 633/72 invece che l'iva al 20%?
    grazie mille

Melg

Banned L'avatar di Contabile
    Ciao.
    Se trattasi di "modico" valore, ed i tuoi creditori sono d'accordo nel non esigerli più, mi farei rilasciare una specifica attestazione ed in questo caso rileverei in contabilità una sopravvenienza o meglio ancora richiederei una emissione di nota di variazione ex art. 26 DPR 633/72 per azzerare la "partita".

Io la vedo così.

User
    e se non volessero emettere nota di variazione? posso farlo fare alla societa' in liquidazione?
    vorrei chiuderla entro il 31/12 e i tempi stringono

Moderatore L'avatar di fab75
    Ciao,
    a mio avviso è opportuno avere qualche documento che attesti la rinuncia al credito non essendo sufficiente una rinuncia verbale.
    La rinuncia deve essere formalizzata dal creditore e non dalla società in liquidazione.

Fabrizio

User
    Ciao, in un caso analogo, ma con una SRL...

1) come ci si comporta nel caso non si riesca a chiudere tutti i debiti (es. cartelle pregresse)?

2) E' vero che nel caso i soci non vogliano provvedere a versare i soldi per chiudere le ultime pendenze è obbligatorio portare "i libri in tribunale"?

Grazie

Esperto
    Citazione Originariamente Scritto da pesino Visualizza Messaggio
    Ciao, in un caso analogo, ma con una SRL...

1) come ci si comporta nel caso non si riesca a chiudere tutti i debiti (es. cartelle pregresse)?

2) E' vero che nel caso i soci non vogliano provvedere a versare i soldi per chiudere le ultime pendenze è obbligatorio portare "i libri in tribunale"?

Grazie
    1) Fino a quando tutte le passività non si estinguono e tutte le attività non si realizzano la procedura di liquidazione non si può chiudere.

2) Nel caso delle soc. di capitali in caso di mancanza di fondi è verosimile lo spettro del fallimento, considerando che la posizione della società è autonoma rispetto a quella dei soci nel senso che l'eventuale fallimento della società di capitali non va ad intaccare il patrimonio dei soci.

Saluti.

+ Rispondi alla Discussione

Tag per Questa Discussione

^ Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.