• User

    Tradedoubler e Todomondo

    Ciao a tutti

    Non so se è capitato anche a voi, ma a me succede questo, avevo sottoscritto il programma Todomondo attraverso Tradedoubler, e avevo realizzato delle vendite già a giugno/luglio dell'anno scorso e nei mesi successivi.

    Adesso a distanza di 6 mesi non è arrivato neanche un pagamento da Todomondo e il rapporto di pagamenti di Trade è la seguente:

    Todomondo IT-08-01856 01/10/08 425,08
    Todomondo IT-08-02166 31/10/08 108,81
    Todomondo IT-08-02408 03/12/08 0,50
    Todomondo IT-08-02682 31/12/08 308,74

    I valori sono in rosso e le date che vedete sono le date in cui avrebbero dovuto arrivare i pagamenti.

    Come vedete sono un bel pò di soldini ma non arrivano, da trade non arriva risposta, qualcuno sa come fare e/o se c'è passato e/o si trova nella stessa situazione ?

    Grazie.


  • User Attivo

    [...]

    Ciao xabarass,
    a quanto mi risulta il programma todomondo su Tradedoubler è stato sospeso il 20 Novembre 2008, ho trovato la mail di comunicazione.

    Mentre su Zanox il programma è ancora attivo, anche se nei portali più vecchi è regolarmente funzionante, mentre su di un sito nuovo dopo due mesi ancora non lo hanno nemmeno guardato per l'approvazione.

    Per esperienza il pagamento dovrebbe essere certo perché sei all'ultimo stato di una vendita, cioè oltre che vendite confermate, Trade ha già fatturato quegli importi a Todomondo. Pertanto anche loro sono in attesa di recuperare quei crediti.

    Se il pagamento dovrebbe essere certo il problema semmai è quando avverrà, perché già le date di emissione fissate sono scadute come hai postato.

    Di norma pochissimi programmi sono puntuali e non fanno mai scattare il rosso, a volte alcuni sono puntuali in certi mesi, in altri no.

    Figurati che io ho date di pagamento scadute fin da Giugno ed i soldi non arrivano. Comunque non me ne preoccupo perché ho avuto casi peggiori con pagamenti scaduti anche di 9 e 11 mesi. Ho notato che quando un programma interrompe l'affiliazione i pagamenti si allungano enormemente. Anche se, prima o poi mi hanno sempre tutti pagato.

    Nel caso di Todomondo, può darsi che da Tradedoubler hanno sospeso il programma perché ha troppe fatture ancora da saldare? Non so l'ho buttata lì.

    Se può essere utile spiego il lungo iter che occorre attendere quando si effuttua una vendita con tradedoubler:

    Primo passo la vendita.

    1. Transazioni in attesa: Di norma 15/30 giorni per approvarla o rigettarla.
    2. Transazioni non ancora fatturate ai clienti: Quando la vendita è in questo stato è stata approvata e tradedoubler la deve solo fatturare ai clienti. Di solito in questo stato una vendita permane da 1 a 30 giorni. Questo probabilmente dipende dal fatto che non fatturano ai clienti appena hanno una vendita, ma o a date stabilite o a certi budget.
      3)Relative al periodo, ma non pagate dal merchant: il tuo caso. Gli importi sono già stati fatturati all'azienda e devono solo saldarle alla data di scadenza. La scadenza non è immediata, ma può variare dai 30 giorni (rarissimamente) ai 60, 90, 120 giorni. Non solo. Come il tuo caso se il merchande non paga si prende ancora tempo se non mesi.
      4)Transazioni da pagare nel prossimo pagamento: L'iter è compiuto, al prossimo pagamento i soldi arriveranno nelle nostre tasche. Ed anche qui c'è da aspettare ovviamente, perche ad esempio se il pagamento è arrivato il primo del mese, trade paga dal 15 al 25.

    Morale della favola? Dal momento della vendita al reale incasso dei soldi possono passare dai 2 ai 5/6 mesi. Se non pagano regolarmente anche oltre.

    Che fare per noi poveri publisher? Niente io dico. Si può lagnarsi o inveire, o semplicemente prendere atto che lavorare con le affiliazioni comporta tempi lunghi. Dipende dal nostro tipo di businnes se è conveniente o meno.
    Ma d'altronde per i tempi lunghi non mi stupisco perché è la norma nel commercio reale. Soprattutto penso ai poveri agenti di commercio di settori tipo l'abbigliamento, ne conosco parecchi, che dal momento in cui effettuano l'ordine al momento in cui verranno pagati possono passare dai 9 ai 12 mesi.

    Spero d'esserti stato utile.
    :ciauz:


  • User

    Sei stato utilissimo, ti ringrazio per i mille chiarimenti e chiedo scusa per l'ignoranza...

    Quindi non mi resta che aspettare 🙂

    Grazie mille !


  • User Attivo

    Di nulla, in fondo questo è lo spirito del forum: condividere idee e coonoscenze.

    Per quanto riguarda l'attesa segui il proverbio, fidarsi è bene non fidarsi è meglio. Tieni d'occhio se ci sono variazioni, non si sa mai.
    :wink3:


  • User Attivo

    Sicuramente può tornare utile nella discussione che anche io mi trovo nella medesima situazione per quanto riguarda questo merchant. Purtroppo non ci resta che attendere. Teniamoci in contatto per sapere se si sblocca qualcosa.


  • User

    [...]

    Sono d'accordo, anzi invito altri utenti che si trovano nella stessa situaizone di intervenire in questo forum e magari chiedere spiegazioni a Tradedoubler, forse facendo numero riusciamo a smuovere qualcosa e ad ottenere perlomeno una risposta da trade.

    In ogni caso...teniamoci collegati..


  • User Attivo

    La cosa si mette male.

    Ho appena ricevuto una mail da Zanox che dice che il programma viene sospeso praticamente per insolvenza.

    Anche se su Zanox contano di recuperare a breve una trance di pagamenti.

    Mentre su Tradedoubler tutto tace.

    😞


  • User Attivo

    Certi merchant fanno schifo....ma la cosa più grave è che TD e zanox non li fermino in tempo quando ci sono le prime avvisaglie di insolvenza: non potrebbero farsi pagare una somma come anticipo sulle comissioni?? Lì si vedrebbe fin da subito la buona fede di molti merchant.....


  • User Attivo

    I soldi da pagare a mio giudizio sono parecchi.

    Todomondo aveva uno dei più alti adrank in Zanox. Ciò significa che hanno venduto tramite affiliazione parecchio. E se hanno un mucchio di debiti la solvenza è a rischio. Comunque credo che chi ha i contatti preferenziali se sarà recuperata qualcosa finirà prima a loro. I piccoli avranno al solito la peggio.

    L'unica nota positiva è la sospensione del programma e non la chiusura. Magari, visti gli ottimi rendimenti sperano che si riprenda e possa continuare.


  • User

    [..]

    E' di oggi l'email di Zanox dove si riprende il programma TodoMondo e si menzionano gli avvenuti pagamenti..

    Cosa fa Tradedoubler a proposito ?

    Siamo ancora in attesa di ricevere risposte e pagamenti di tanti mesi fa.

    😞


  • User Attivo

    E Todomondo fallì....chi l'avrebbe mai detto??

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Economia e Lavoro/2009/07/todomondo-sospensione-partenze-rischio-fallimento.shtml?uuid=e9fbee86-7900-11de-9aa7-2887d12b6f5c&DocRulesView=Libero

    Su zanox e TD il programma di affiliazione non compare facendo una ricerca...da quanto tempo è stato disattivato?

    Comunque questa storia insegna 2 cose: TD, zanox e in generale tutti i circuiti di affiliazione sapevano da tempo in quali condizioni versasse Todomondo e hanno fatto poco o nulla per difendere gli interesse dei webmaster affiliati.

    E fa capire anche bene come funziona il giornalismo italiano: una società in crisi da mesi e avete mai letto un articolo sulla Todomondo??? Come al solito gli articoli sui giornali arrivano quando la frittata è fatta e sono state truffate migliaia di persone...evviva l'Italia...


  • User Attivo

    Per la verità i problemi Todomondo erano noti da tempo, anche a livello dei media. Le tv di denuncia ci erano andate sotto già ad Aprile 2009.

    Striscia la Notizia

    Mi Manda Raitre


  • Super User

    Di regola, TD dovrebbe pagare tutte le commissioni e poi, nel caso, rivalersi su Todomondo se ancora non hanno pagato.


  • User

    Di sicuro Tradedoubler non sta facendo una bella figura in tutto questo.


  • Bannato User

    [...]

    Con quale sito hai fatto un così buon guadagno? Perdonami se sono così curioso 🙂