• User Newbie

    Aggiornamento automatico di pagine.

    Buonasera a tutti.
    Mi rivolgo ancora una volta a voi. Mi sembra cosa buona e giusta.
    Problema: Sito - con molta frequenza devo aggiornarne i contenuti, nello specifico, oltre ai testi vari che sono specifici di singole pagine, anche i menu delle colonne laterali che si ripetono uguali in tutte le pagine - ogni volta mi tocca aprire ogni pagina e intervenire, aggiungendo e togliendo voci. Ora, siccome il sito è in evoluzione e le pagg tendono a aumentare di numero, mi piacerebbe sapere se esiste un sistema per automatizzare il processo (tipo: aggiornata una pagina, tutte le altre si aggiornano alla stessa maniera).
    Non so. Forse pretendo troppo, o forse no.
    In Front page e Dream 8 non mi ho ancora trovato niente di simile. Devo cercare meglio?
    Grazie a tutti. Spero di non avere rifatto una vecchia domanda.
    Saluti


  • User Attivo

    Soluzione semplice, semplice:
    usa la funzione trova e sostituisci di Front Page e applicala sul codice html di tutte le pagine.
    Prima di passare ad asp io facevo così.
    Ciao Ale


  • User Attivo

    Ciao, puoi utilizzare gli include di porzioni di codice.
    Per farlo non serve conoscere ASP o PHP, puoi usare i server side include semplici (SSI) vecchi ma sempre efficaci.
    Devi solo assicurarti che il server dove risiedono le pagine lo supporti.
    Oppure puoi usare ASP o PHP solo per la funzione di inclusione.

    Praticamente tu continui a tenerti tutto il tuo sito aggiornandolo manualmente come hai sempre fatto, ma nelle singole pagine, invece di metetre tutto il codire per i menù metti solo una stringa.
    P.es.

    
    <!--#include virtual="menu.html" -->
    
    

    Tutto il codice HTML del menù lo lasci in quella pagina che verrà richiamata da tutto il sito. Se devi cambiar qualcosa nel menù basta che modifichi un unico file ed il gioco è fatto.
    No Database, no programmazione, sbattimento 0! 🙂

    Cerca pure su google maggiori info sui Server Side Includes, una buoana guida cmq è [url=http://www.corsolinux.it/articoli/ssi_server_side_includes/server_side_include_il_puzzle_del_web.jsp]questa.

    L'alternativa è usare le inclusioni con pagine ASP e PHP, ma la sostanza non cambia molto.
    Bye 😉


  • User Newbie

    grazie
    mi siete stati di grande aiuto


  • User

    Anch'io ho lo stesso problema e ho letto la guida che hai indicato, però non ho capito una cosa:

    [LEFT]"Per attivare gli SSI occorre accertarsi innanzitutto che sia stato compilato o caricato il modulo mod_include. Per verificare si può eseguire il comando[/LEFT]

    httpd -l
    Se nella lista non compare il mod_include, è possibile che detto modulo possa essere caricato dinamicamente. Questo è il caso dell'Apache precompilato che è presente in alcune distribuzioni di Linux tra cui RedHat."

    ma da dove lo devo verificare?cioè dove devo scrivere httpd -1?

    lo chiedo perchè non riesco a visualizzare niente nella pagine dove ho provato a fare l'inclusione...