• User Newbie

    artigiano con p.iva senza laboratorio

    Ciao a tutti. Ho un dubbio. Sono odontotecnico da 25 anni e dipendente da 20, ora mi sono licenziato e ho appena aperto la partita iva. Io non possiedo una sede mia xche' sono specializzato nella costruzione di manufatti protesici in titanio avvitati ad impianti che mette il dentista e tutto ciò riesco a farlo negli studi dentistici portandomi la mia attrezzatura. È una cosa un Po insolita ma molto innovativa e vantaggiosa sia x i dentisti e anche per i pazienti riducendo cosi costi e tempi mantenendo la qualità e fermando cosi il turismo dentale all'estero. Come dicevo, è una cosa nuova non uso macchinari e materiali pericolosi e non metto le mani in bocca ai pazienti, quindi posso farlo? Ho messo in crisi il mio commercialista, lui, ha altri clienti odontotecnici ma tutti con laboratorio o prestatori d'opera presso altri odontotecnici. Voi avete qualche informazione in merito?


  • Moderatore

    Ciao agiorgi e benvenuto nel forum GT,
    l'odontotecnico è a tutti gli effetti un artigiano e deve essere quindi iscritto alla Camera di Commercio. Essendo, il più delle volte, l'iscrizione alla Camera di Commercio subordinata al parere positivo del Comune dove è posta la sede penso che il problema principale sia quello di far capire la situazione al Comune di riferimento.
    A mio avviso la questione non è tanto semplice. Solitamente, come dicevi, l'odontotecnico esercita presso il suo laboratorio o presso il laboratorio di altri non "a domicilio" dai dentisti, vedo difficile per un comune (e quindi per la Camera di Commercio) dare l'autorizzazione. Puoi informarti presso gli enti competenti.
    Buona fortuna!