• User

    Certificazione Unica vs. entrate reali

    Salve,
    un'azienda pubblica per cui lavoro a partita iva col regime fiscale di vantaggio per l'imprenditoria giovanile (tassazione al 5%) mi ha inviato la Certificazione Unica dove nel reddito lordo indicano una cifra tripla rispetto a quella da me effettivamente percepita da loro nel 2015. Probabilmente questo è dovuto in parte a fatture saldate nel 2016? Avendo il mio regime fiscale il principio di cassa, in pratica io posso ignorare la CU e dichiarare unicamente quanto da me effettivamente percepito, ovvero quanto mi è arrivato realmente sul conto corrente nel 2015?

    Grazie a chi saprà darmi delucidazioni.

    Alessandro


  • Bannato Super User

    Buonasera @alex84

    La certificazione unica funziona col principio di cassa dunque solo cio che è stato pagato va indicato nell'anno

    Le consiglio di chiedere spiegazioni in quanto da un controllo incrociato rischia un accertamento automatico dato che le certificazioni uniche servono proprio per incrociare i dati da lei dichiarati nel modello unico con le fatture pagate dai suoi clienti.

    E' probabile che abbiamo fatto confusione tra fatture pagate nel 2015 e nel 2016 in ogni caso lei è in dovere di segnalare l'anomalia e dunque chiedere spiegazioni a chi le ha fornito la certificazione.

    In passato ricordo che anche a me un mio cliente fornì una certificazione con degli errori, ho segnalto il tutto e in pochi giorni hanno tramesso una integrativa e mi hanno fornito la certificazione corretta (con il totale delle fatture che mi hanno pagato) dunque gli errori capitano e vanno segnalati.

    Saluti


  • User

    @guadagnaeuro said:

    Buonasera @alex84

    La certificazione unica funziona col principio di cassa dunque solo cio che è stato pagato va indicato nell'anno

    Grazie della spiegazione... mi sembrava decisamente troppo elevata la differenza per essere giustificabile. Chiederò spiegazioni.

    Buona serata!


  • Bannato Super User

    Buongiorno @alex84

    A me è capitato un caso simile, cioe mi hanno mandato una certificaione dove mancavano dei redditi, ho fatto presenta la cosa e in pochi giorni il mio cliente ha presentato integrativa alla certificazione unica e provveduto a madarmi la nuova copia corretta.

    L'unico dubbio che ho è che se avessero pagato le fatture il 31/12 a loro risulta anno 2015 ma a lei anno 2016 (per i tempi tecnici di accredito del bonifico) ma non credo che sia questo il caso, l'ideale è che li contatta e chiede spiegazioni, e in caso di errori possono presentare integrativa e correggere il tutto.

    Un Saluto