• User

    Detrazione contributi cassa forense

    Ciao sono un giovane avvocato, contribuente minimo, regolarmente iscritto alla Cassa Forense nel 2009 ho versato alla cassa contributi pari a 1840 Euro (minimo soggettivo, minimo integrativo, e indennità di maternità), poi ho versato ulteriori 2500 euro per la regolarizzazione della mia iscrizione a decorrere da tre anni prima; durante l?anno 2009 emettendo le normali fatture mi sono fatto corrispondere dai miei assistiti circa a euro 400,00 per il contributo del 2%.
    Mi chiedo se nel modello unico 2010 al rigo cm7 posso detrarre tutti contributi versati 1840 +2500,
    o se devo detrarre solo i 1840,
    o se devo detrarre solo i i 1840 meno i 400,00 presi dai clienti.

    Grazie davvero ciao.

    Luca


  • User Attivo

    Salve,

    sarà possibile dedurre tutti i contributi soggettivi versati nel 2009 (a prescindere che siano di competenza 2009 o precedente).

    I contributi integrativi (400,00 euro) sono indeducibili (in quanto non a carico del professionista).

    Saluti


  • User

    Grazie ST Consulenze,
    Ti segnalo, però che ho chiesto per telefono all'agenzia delle entrate, ed anche personalmente in ufficio, mi è stato segnalato che posso dedurre tutti contributi anche l'integrativo, perchè nell'inserire, nella dichiarazione dei redditi il mio ricavo totale, inserisco tutte le cifre compreso il 2%.
    Mi restano dei dubbi.
    ciao e grazie ancora.
    Lucbello


  • User Newbie

    @lucbello said:

    Grazie ST Consulenze,
    Ti segnalo, però che ho chiesto per telefono all'agenzia delle entrate, ed anche personalmente in ufficio, mi è stato segnalato che posso dedurre tutti contributi anche l'integrativo, perchè nell'inserire, nella dichiarazione dei redditi il mio ricavo totale, inserisco tutte le cifre compreso il 2%.
    Mi restano dei dubbi.
    ciao e grazie ancora.
    Lucbello