• User

    Detrazione contributi cassa forense

    Ciao sono un giovane avvocato, contribuente minimo, regolarmente iscritto alla Cassa Forense nel 2009 ho versato alla cassa contributi pari a 1840 Euro (minimo soggettivo, minimo integrativo, e indennità di maternità), poi ho versato ulteriori 2500 euro per la regolarizzazione della mia iscrizione a decorrere da tre anni prima; durante l?anno 2009 emettendo le normali fatture mi sono fatto corrispondere dai miei assistiti circa a euro 400,00 per il contributo del 2%.
    Mi chiedo se nel modello unico 2010 al rigo cm7 posso detrarre tutti contributi versati 1840 +2500,
    o se devo detrarre solo i 1840,
    o se devo detrarre solo i i 1840 meno i 400,00 presi dai clienti.

    Grazie davvero ciao.

    Luca


  • User Attivo

    Salve,

    sarà possibile dedurre tutti i contributi soggettivi versati nel 2009 (a prescindere che siano di competenza 2009 o precedente).

    I contributi integrativi (400,00 euro) sono indeducibili (in quanto non a carico del professionista).

    Saluti


  • User

    Grazie ST Consulenze,
    Ti segnalo, però che ho chiesto per telefono all'agenzia delle entrate, ed anche personalmente in ufficio, mi è stato segnalato che posso dedurre tutti contributi anche l'integrativo, perchè nell'inserire, nella dichiarazione dei redditi il mio ricavo totale, inserisco tutte le cifre compreso il 2%.
    Mi restano dei dubbi.
    ciao e grazie ancora.
    Lucbello


  • User Newbie

    @lucbello said:

    Grazie ST Consulenze,
    Ti segnalo, però che ho chiesto per telefono all'agenzia delle entrate, ed anche personalmente in ufficio, mi è stato segnalato che posso dedurre tutti contributi anche l'integrativo, perchè nell'inserire, nella dichiarazione dei redditi il mio ricavo totale, inserisco tutte le cifre compreso il 2%.
    Mi restano dei dubbi.
    ciao e grazie ancora.
    Lucbello

    Fuga i tuoi dubbi: ho passato indenne il 36ter di alcuni miei clienti professionisti con cassa. Se l'AdE oppone resistenza , sparagli questo:

    L?**art. 10 del D.P.R. 22/12/1986, n. 917 ("Approvazione del testo unico delle imposte sui **
    **redditi"), dispone, in materia di oneri deducibili, che:
    ......
    [LEFT]
    si considerano, altresì, rimaste a carico del contribuente le spese rimborsate per effetto

    • di contributi o premi che, pur essendo versati da altri, concorrono a formare il suo reddito***?.**
      [/LEFT]
      Poiché, quindi, tale importo è stato portato in aumento del reddito esiste il diritto alla detrazione.

    In caso contrario, se da un lato non viene riconosciuta la detrazione, dall?altro deve essere ricalcolato il reddito indicato al rigo RE2 della dichiarazione passando da *** Euro a ***
    Euro con ricalcolo delle imposte ad esso collegate ".
    Può essere utile per alzare il totale dei ricavi conseguiti se ci sono dei problemi con gli studi di settore.
    Ciao


  • User Newbie

    L'art. 54 della 917/1986 prevede che "I compensi sono computati al netto dei contributi previdenziali ed assistenziali stabiliti dalla legge a carico del soggetto che li corrisponde". Se hai passato indenne i controlli può essere che sia perché non conoscevano il riferimento normativo generale?