• User

    Riforma Lavoro e P. Iva

    Ciao ragazzi
    volevo chiedervi qualche delucidazione in merito alla riforma del lavoro appena passata in Senato. Io sono una ti quelle tanteeeeeee p.iva minimi false per non fare contratto.
    Solo che ho un paio di dubbi:
    1: da loro prendo circa 19000 euro lordi l'anno
    2: ho una postazione fissa e orari da ufficio (vogliono che stia lì con orari da ufficio)
    3: non vogliono che faccia altri freelance quindi in pratica il loro introito risulta essere oltre l'80%
    4: ho un modulo d'ordine di 12 mesi che scade a dicembre 2012

    Volevo chiedervi se qualcuno ha già preso visione delle "norme" e mi saprebbe dare una risposta perché ultimamente i miei donatori di lavoro diciamo che mi stanno con calma mettendo alla porta... non so se per paura del DDL o per altro.. vorrei cercare di capirci qualcosa :gtsad:

    Inoltre volevo chiedervi dato che ho già fatto 6 mesi dell'ordine e mi stanno rendendo la vita un inferno, se me ne andassi io, ossia non dessi disponibilità di lavoro in sede, mi pagherebbero comunque l'ordine per intero oppure no?

    L'ordine è un classico ordine da consulenza in questo caso di Grafica, in cui c'è scritto la data di inizio gennaio2012 e quella di fine dicembre 2012, più il corrispettivo lordo che viene accreditato in forma mensile.

    Spero che qualcuno di voi mi riesca a chiarire le idee e ad aiutarmi dato che questo comportamento da parte loro comincia ad essere davvero pesante...
    Vi ringrazio infinitamente per tutto il vostro aiuto 😊


  • User

    Premetto se fossi nella tua situazione una visitina al locale ispettorato del lavoro la farei... mi pare che gli emendamenti che citi siano ancora in discussione quindi è presto per fasciarsi la testa.


  • User

    Nunu, non voglio fasciarmi la testa...
    ma con quel tipo di ordine, se io volessi non andare più in azienda mi dovrebbero pagare l'intero ordine oppure sono costretta a sare lì?


  • Consiglio Direttivo

    Visto che sei una lavoratrice "autonoma" con partita iva, se te ne vai ti daranno i loro più cordiali saluti e al massimo ti salderanno quanto spettante fino all'ultimo giorno di lavoro. Dimentica di essere pagata per l'intera commessa. :rollo:
    Potranno anche non pagarti quel poco che ti spetta per inadempienza contrattuale.

    So che la rabbia e la delusione è tanta; se io fossi in te stringerei i denti i porterei a compimento l'incarico. Con questi chiari di luna non è proprio opportuno mollare un lavoro che ti permetta di portare almeno la pagnotta a casa. Parere mio personale, ovviamente. 😉


  • User

    sìsì lo so ho stretto i denti per due anni 😉
    Diciamo che ultimamente sono diventati oppressivi e sono un po' il capro espiatorio dei loro problemi, come se stessero cercando un motivo per mandarmi via...
    Inoltre mandano mail del tipo: il venerdì a mezza giornata vale solo per gli indeterminati e non per i freelance....

    quindi aver fatto 6 mesi da loro non significa niente... hanno sempre il coltello dalla parte del manico ehhhh

    però volevo almeno poter "mancare" qualche giorno e qualche ora per fare altri lavori..
    ma se a qual punto mi mandano loro via, devono almeno pagarmi l'intero mandato?

    (grazie per le tue risposte 😛 )