• User

    Termini pagamenti gestione separata INPS

    Salve,
    dopo qualche ora di ricerca sul web credo di avere molta confusione.
    Ho aperto partita IVA dei minimi con registrazione a gestione separata INPS a gennaio 2012, ho fatto la dichiarazione modello UNICO per il 2012 a giugno 2013, e il reddito per il 2012 risultava essere leggermente in negativo (-100? circa). Nel 2013 ho avuto reddito di circa 1000? (fatturato - spese).
    Da quello che avevo letto precedentemente avevo capito che con la gestione separata l'INPS si pagava solo se il reddito è in positivo in un unica rata dopo aver presentato la dichiarazione UNICA per quell'anno, ora leggo che non è proprio così, ma leggendo online non riesco a chiarire quando si deve pagare l'inps e come calcolarla (entro il 16 del mese successivo? in 3 rate di 40% giugno + 40% dicembre + saldo giugno? saldo per l'anno 2011 quando non avevo partiva iva?).
    Per ora non ho mai pagato l'INPS perché pensavo che avrei dovuto pagare l'INPS per l'anno 2013 (il primo anno non in perdita) una volta che farò la dichiarazione a giugno 2014, invece non è così?
    Quando avrei dovuto pagare e quanto? Cosa dovrei fare per regolarizzarmi?

    Apprezzo molto il vostro aiuto.


  • Super User

    Se nell'anno d'imposta 2012 ha realizzato una perdita è corretto che nel 2013 non abbia versato contributi a titolo di saldo 2012 proprio perchè l'attività nel 2012 era risultata in perdita.
    Il prossimo Giugno, invece, si dovrà predisporre la dichiarazione dei redditi relativa all'anno d'imposta 2013 (mod. Unico 2014): se nel 2013 ha conseguito un reddito positivo, a giugno sarà chiamato a versare il saldo contributivo relativo al 2013 più il primo acconto relativo al 2014. A novembre, invece, si verserà il secondo acconto inps per l'anno 2014.
    Tutti i versamenti si effettueranno con mod. F24 telematico.


  • User

    studionicola, grazie molte per aver condiviso le tue conoscenze, te ne sono molto grato.


  • Super User

    Di nulla photon, è un piacere poter dare una mano agli utenti/amici del Forum.