• User

    partita iva regime dei minimi aperta nel 2008 e chiusa nel 2009 posso riaprirla?

    Ciao,
    come da titolo avevo aperto la partita iva con regime dei contribuenti minimi nel 2008 poi chiusa nel 2009 per cambio lavoro. purtroppo dopo 4 contratti a progetto con la stessa ditta mi sono ritrovato di nuovo senza lavoro ed ora "probabilmente" avrò la necessità di aprire di nuovo una partita IVA (consulente commerciale)

    • premesso che ho 31 anni (a marzo 32) posso aprire di nuovo partita iva in regime dei minimi?
    • per il conto degli anni che si può stare nel regime dei minimi (5) rientra anche l'anno che l'ho tenuta aperta?
    • ed eventualmente mi converrebbe aprirla di piu' come ditta individuale o come srls?

    grazie a chi mi vorrà dare delucidazioni


  • Super User

    Si, a mio avviso potrà comunque riaprire la partita iva optando per il regime dei minimi in quanto è trascorso più di un triennio dalla precedente partita iva.
    Per il conteggio degli anni si ripartirà da "zero". Non si conteggia, dunque, la precedente apertura.
    Se il volume d'affari si presume possa rientrare nei 30.000 euro annui consiglio comunque l'inquadramento come libero professionista (consulente). Le spese risulterebbero decisamente più contenute. La società può avere sicuramente una maggiore convenienza al crescere sostanzioso del fatturato.


  • User

    Grazie dell'esaustiva riposta vedo di farmi dei conti, in quanto per ora ancora è tutto in alto mare!


  • Super User

    Di nulla ! Buona giornata