• User Newbie

    Rilasciare fatture, ricevute o scontrini?

    Salve, sono un fotografo libero professionista da quest'anno, regime dei minimi. Non ho negozio, lavoro da casa.

    Come mi devo comportare per la fatturazione? Ho fatto un modello in excel, imgur.com/43yXnxl. È corretto? È obbligatorio il codice fiscale del cliente?

    Se mi trovassi in situazioni in cui devo rilasciare velocemente ricevute, posso farlo con un'altra tipologia, usando ad esempio i vari blocchetti che si trovano da Buffetti?

    In questo caso, la numerazione è a parte? Cioè, le fatture si numerano tra di loro, e gli scontrini tra di loro, o hanno tutti una numerazione unica?
    Chissà se mi sono spiegato...


  • User

    Sarei interessato anche io ad una risposta esperta.

    Intanto ti dico quello che so, ma aspetto conferma da un utente più esperto.

    Come libero professionista puoi emettere solo fattura, non puoi fare ricevute o scontrini, e sei obbligato a mettere i dati del cliente. Per fatture sotto i 100 Euro puoi emettere fattura semplificata (mi pare che si chiami così) dove hai l'obbligo di mettere solo il codice fiscale del cliente nel caso sia un privato.

    Potendo emettere solo fatture la numerazione è unica.


  • User Newbie

    Grazie, mi hanno detto la stessa cosa - omettendo la possibilità della fattura semplificata.