• User Newbie

    fatturato nel regime dei minimi

    buongiorno

    ho aperto P.I. regime dei minimi da giugno 2014 e fatturo presso un unico cliente
    ho 2 quesiti :

    1. l'ammontare totale da fatturare nel 2014 per rimanere nel regime dei mimimi
    2. poi il mese di dicembre se la fattura la emetto il 31/12 ma l'incasso ai primi di gennaio .. ' l 'importo va considerata per il 2014 o il 2015?

  • Bannato Super User

    BUonasera

    Il regime dei minini va per cassa cioè si calcola cio che incassa e rientra nell'anno in cui incassa.

    Dunque cio che incassa nel 2015 rientra nell'anno di imposta 2015 che paghera a Giugno 2016 col modello unico 2016 (relativo il l'esercizio 2015).

    Dal 2015 imposta sostitutiva del regime dei minimi salira al 15% anzichè il 5% come per tutto il 2014.

    Al momento per rimanere nel regime dei minini puo incassare massimo 30.000 euro (incassati) nell'anno, se ha aperto dopo il 1 gennaio si fara il caolcolo a giorno tuttavia stanno modificando il regime dei minimi e non si sa che variaizoni ci saranno a breve.

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Buonasera, visto che è stato accennato...
    l'aumento dell'imposta dal 5% al 15% è già ufficiale?


  • Bannato Super User

    @andrera

    Ancora non si sa molto riguardo le variazioni del regime dei minimi, sembra che in automatico dal 1 gennaio 2015 il regime dei minimi abbia l'imposta sostitutiva al 15% e il limite di fatturato da 25000 a 55000 a secondo il tipo di attivita svolta si avra un massimale diverso.

    Purtroppo a queste condizioni il regime dei minimi non è piu conveniente e in molti casi è persino piu svantaggiato del regime ordinario che prevede varie deduzioni e detrazioni mentre nel regime dei minimi la tassazione si applica su tutto utile (senza no tax area in pratica o zona di esenzione) e non permette neppure di detrarre numerose spese (mediche, mutui, carichi di famiglia etc), dunque col 15% di imposta in molti casi diventa molto svantaggiato

    Un Cordiale Saluto


  • User Attivo

    Grazie Guadagnaeuro
    Ho trovato al proposito un articolo del Corriere del 3/10/14, dove si riporta lo studio dell' ACTA (Associaz Consulenti Terziario Avanzato) con un bel diagrammino
    Riporto il sottotitolo: "Sotto i 15mila euro risulta sfavorevole [il nuovo regime dei minimi] rispetto a quello semplificato. Il vantaggio è innegabile sopra i 30mila: «È in contrasto con i principi di equità della Costituzione»"

    Se l'aumento parte dal 1 gen 2015 mi sembra che i tempi siano troppo stretti per modificare la legge entro dicembre, a meno di farla retroattiva...
    ma qua mifermo che siamo già off topic


  • Bannato Super User

    Al momento l'unica cosa che possiamo fare è attendere notizie ufficiali.

    Un Saluto