• User

    Chiarimenti Regime dei minimi 2015

    Buonasera,
    ho aperto partita iva nel 2008, con codice principale 620200 (codici secondari 620100-620909), aderendo al regime dei minimi.
    Successivamente, essendo in possesso dei requisiti, ho mantenuto lo status di minimo, anche con le modifiche apportate al regime in oggetto nel 2011, con il limite dei 35 anni di età.
    Il 35° anno lo compirò nel corso del 2015. A questo punto non mi è chiaro se posso usufruire del vecchio regime per quest'ultimo anno e passare al nuovo nel 2016 o se sono obbligato ad applicare le nuove disposizioni entrate in vigore il 1° Gennaio (in base al codice dell'attività: reddito max. ? 20.000 e percentuale redditività pari al 67%).
    Ringrazio anticipatamente.


  • Moderatore

    ciao bluezeus,
    puoi ancora adottare il regime dei minimi per l'anno 2015, dal 2016 dovrai scegliere se aderire al nuovo forfettario o al regime ordinario.
    saluti


  • User

    Grazie.
    A tal proposito è corretto il seguente calcolo:

    COMPONENTI POSITIVI= Ricavi + Rivalsa
    COMPONENTI NEGAIVI = Spese + INPS + Collaborazioni
    IMPONIBILE = Componenti positivi -Componenti negativi
    IMPOSTA= 5% su Imponibile
    INPS ANNO = %aliquota su Imponibile


  • User Newbie

    Buonasera a tutti,

    sono nuovo del forum e mi sono imbatutto in questa storia dei nuovi minimi, leggendo la normativa non è molto chiaro il passagio dal regime ordinario al nuovo minimi rinveniente dalla legge di stabilità, in riferimento a come evvettuare la rettifica iva, per chi era nel regime ordinario.
    l'art. 62 della legge prevede che l'iva da rettifica debba essere versata con l'ultima liquidazione iva e riportata nella dichiarazione iva, ma non è chiaro con quale codice tributo va effettuato il pagamento.
    ad esempio un mensile che versa l'iva il 16/01 dovrebbe, leggendo la norma aggiungere l'iva da rettifica e versare la stessa con codice 6012 cosi come il trimestrale con 6099, ma i codici tributo 6492 e 6497meglio ancora, non sono più da utilizzare. Non so se nel forum qualcuno si è imbattuto in questa storia, attendo un vostro confronto.