• User Newbie

    Ditta individuale, minimi e esportazione di servizi

    Ciao a tutti! :wink3:

    Sono titolare di una ditta individuale, aperta nel 2013, con il regime dei minimi. Tra le varie cose realizzo illustrazioni. So che, pena la fuoriuscita dai Minimi, non posso esportare beni, ma solo servizi. Ora, un'illustrazione, realizzata in digitale e spedita al cliente via email (una casa editrice), è da considerarsi bene o servizio? Il paese in questione è negli emirati arabi, quindi extra EU.
    Il mio commercialista dice che è un servizio, di stare tranquillo... ma vorrei qualche altro parere... Voi cosa ne pensate?

    grazie per tutte le risposte 🙂


  • User Newbie

    Penso di aver trovato da solo la risposta cercando su internet. Ma gradirei averne una conferma da chi è più esperto di me 🙂

    Regime dei minimi e fatturazione verso paesi extra UE possono coesistere. Un'illustrazione, cioè un semplice disegno, è una prestazione di servizio, come specificato da DPR 633 del 72 all'articolo 3.2.2 (www3.unisi.it/ammin/uff-ragi/Fisco/DPR633-72.htm), riporto testualmente (copia/incolla): "le cessioni, concessioni, licenze e simili relative a diritti d'autore, quelle relative ad invenzioni industriali, modelli, disegni, processi, formule e simili e quelle relative a marchi e insegne nonché le cessioni, concessioni, licenze e simili relative a diritti o beni similari ai precedenti;".

    Mi piacerebbe avere un vostro riscontro...