• User Newbie

    Chiarimento uscita regime minimi per ditta individuale

    Salve ragazzi,
    spero riusciate a sbrogliare questo mio dubbio che non mi lascia dormire 😄

    Sono ditta individuale in regime dei minimi con il tetto dei ricavi 30000 ? annui.

    Quando si parla di "ricavi o compensi" si intende semplicemente la data della fattura o l'accredito effettivo sul conto corrente?

    Cioè se io emetto fattura a dicembre 2015 che mi fa sforare i 30000 ?, ma il cliente mi paga a gennaio dell'anno prossimo effettivaemente con bonifico sul conto corrente io esco comunque dal regime perchè vale la data della fattura? O la data dell'accredito sul conto corrente?

    Ho letto che nel regime dei minimi vale il principio di cassa per il lavoratore autonomo, ma si applica anche all'impresa individuale in regime dei minimi o continua a valere il principio di competenza?

    Grazie a chi mi saprà restituire il sonno perso... :bigsmile:


  • User

    Vale in tutti i casi il regime per cassa, cioè in questo caso l'accredito sul conto corrente.

    F.


  • Bannato Super User

    Confermo

    Vale la data contabile indicata in estratto conto cioe il giorno dal quale il denaro è a sua disposizione.

    Eventuali fatture pagate l'anno dopo concorrono a formare reddito nell'anno in cui sono state pagate.

    Saluti