• User Newbie

    Minimi 2016 Dipendente/pensionato

    Il mio reddito da dipendente come insegnante in una scuola superiore fino al 31 agosto del 2015 e la pensione INPS dal 1 settembre dovrebbe aggirarsi sui 30.0000 euro. Il calcolo della pensione è provvisorio.
    Per poteri aderire al regime dei minimi 2016 (forfettario) oltre agli altri requisiti è richiesto un reddito da lavoro dipendente (o attività a questo assimilata) superiore a 30mila euro. Se quando riceverò i CUD il reddito risulta di poco superiore cosa succederà se aderisco al regime dei minimi 2016 (forfettario) Grazie mille.


  • User Newbie

    La possibilità di accesso al regime ai lavoratori dipendenti e pensionati che hanno anche un?attività in proprio, a condizione che il loro reddito da lavoro dipendente o da pensione non superi i 30 mila euro, crea una discriminazione tra contribuenti. Poniamo il caso che, il contribuente A percepisce da lavoro dipendente o pensione 30.000 euro e con la sua attività in proprio fatturi 30.000 euro, ha un reddito complessivo di 60.000 euro. Il contribuente A entra nel regime forfettario perché ha tutti i requisiti in regola. Il contribuente B percepisce da lavoro dipendente o pensione 30.001 euro e con la sua attività in proprio fatturi 11.000 euro, ha un reddito complessivo di 41.001 euro. Il contribuente B non entra nel regime forfettario perché non ha tutti i requisiti in regola.In questo caso l? IRPEF non è più un? imposta progressiva.Mi sembrerebbe più giusto fissare un tetto massimo che tenga conto dei due ricavi oppure che l? attività in proprio non super i 15.000 euro. Ritengo che il fissare un tetto in quel modo, leda diritti e doveri costituzionali del cittadino.Oppure non è così?