• User Newbie

    vecchi minimi al 5% e affitto ufficio non in abitazione principale

    Buonasera,
    sono nel vecchio regime dei minimi al 5% e avrei bisogno di affittare uno spazio per la mia attività perché per ragioni logistiche e di spazi non mi è più così fattibile svolgerla in casa o presso il cliente.
    L'idea è di affittare un monolocale o un'ufficio adibendolo a studio.
    È possibile questa cosa?
    Come mi devo comportare con il canone di locazione? Va nelle spese e quindi nel calcolo per i 15.000 euro annui?


  • User Newbie

    nessuno sa aiutarmi?


  • Bannato Super User

    Buonasera @confusedvision

    Primo consiglio si faccia segure da un esperto fiscale, il mio è solo un parere, il comportamento fiscale da adottare lo dovra decidere lei col suo esperto fiscale di fiducia.

    Rispondo alle sue domande:

    Nel regime dei minimi il limite dei 15000 di beni strumentali si riferisce al triennio precedente e non all'anno precedente, dunque nei 3 anni puo aver sostenuto massimo 15000 euro di costi per beni strumentali (5000 euro per anno di media), l'affitto si rientra nei beni strumentali.

    Si intendono beni strumentali quelli che non si esaurscono con utilizzzo dunque tutto cio che si puo riutilizzare nei vari anni, direi che l'affitto rientra come anche una autovettuta, un pc, una stampante e tutto cio che non si esaurisce una volta utilizzato.

    Il limite dei 15000 euro vale per il triennio (3 anni), non è annuale, fuoriesce dal regime dei minimi (regime dei minimi al 5% di aliquota) se nel triennio precedente supera i 15.000 totali di costi per beni strumentali.

    Va nelle spese e quindi nel calcolo per i 15.000 euro annui?

    Il ultimo, si faccia seguire e consigliare dal suo commercialista o consulente fiscali perche bisogna prestare massima attenzione al limiti di accesso e permenzenza ai regimi fiscali.

    Un Saluto