• User Attivo

    Abitazione utilizzata per la "modestissima" attività professionale (disegnatore)

    Guida fiscale AdE marzo 2016: ?quando gli interventi di ristrutturazione riguardano immobili residenziali adibiti promiscuamente all?esercizio di attività ?. professionale la detrazione spetta nella misura del 50%.Un lavoratore dipendente svolge anche una ?modesta? attività autonoma da disegnatore in regime dei minimi che svolge, come dichiarato sul modulo apertura partita IVA, presso l?abitazione familiare di cui è comproprietario al 50% con la moglie.
    Nel 2015 ha eseguito lavori di ristrutturazione per l?importo lordo (50% di sua spettanza) di ? 10000.
    La norma in premessa si applica al suo caso? Significa che può richiedere la detrazione solo su ? 5000 ottenendo un vantaggio fiscale del 50%, in 10 anni, di ? 2500? Il rimanente importo di sua spettanza (la quota della moglie lavoratrice dipendente non credo sia in discussione) viene ?perso? oppure può essere imputato a costi dell?attività autonoma (riducendo quindi il reddito imponibile)? Le spese per la ?casa? sono riconosciute infatti nel regime dei minimi al 50%!Grazie per le cortesi precisazioni.


  • Bannato Super User

    Buonasera @clagiord

    Se ha aderito al regime dei minimi ed ha i soli redditi da partita iva in regime dei minimi NON puo dedurre tali spese lo stesso vale per le spese sanitarie, familiari a carico, mutuo etc.. NON sono deducibili in quanto il regime dei minimi non prevede IRPEF e tutte le deduzioni per spese personali riguardano IRPEF che non prevista da chi è in regime dei minimi e paga imposta sostitutiva.

    Potra dedurre le spese personali solo se ha altri redditi diversi da quelli da partita iva che siano soggetti ad IRPEF.

    Preciso che la mia risposta è un parere personale e il comportamento fiscale da adottare lo dovra decidere lei col suo esperto fiscale di fiducia, i miei sono semplici pareri che fornisco gratuitamente nel forum.

    Un Saluto


  • User Attivo

    L'attività professionale nei minimi è complementare all'attività di dipendente. Come dipendente ha diritto alle detrazioni ma le spese di ristrutturazione le può detrarre solo al 50% dal momento che usa l'abitazione anche per l'attività autonoma (poche ore al mese di sera per l'esecuzione di disegni tecnici) oppure al 100%?
    Se solo al 50%, l'altro 50% può metterle nei "costi" dell'attività nei minimi?
    Grazie