• User Newbie

    Qualche dubbio apertura prima attività (p.IVA, Ateco, ecc.)

    Ciao, vorrei aprire una mia attività in campo informatico. Mi sono informato qua e là su internet ma ho parecchi dubbi sulla parte fiscale e prima di consultare un esperto di zona vorrei schiarirmi le idee (vedere anche se è un progetto fattibile).
    Nella mia attività vorrei raggruppare più compiti possibili in campo informatico, consulenza/assistenza, riparazione hardware, progettazione software, progettazione e manutenzione reti, corsi di formazione, ecc.
    Visto che si tratta di prima attività pensavo di iniziare con il regime forfettario.
    Il mio primo grosso dubbio è sulla scelta tra attività da artigiano o commerciante. Mi pare di aver capito che le riparazioni sono inquadrate come artigiano, ma se per caso volessi vendere anche un pc nuovo (come artigiano) non posso (dovrei passare a commerciante).
    Mettiamo in chiaro, non è mia intenzione aprire un negozio con esposizione e vendita di computer. Però facciamo questo esempio. Artigiano, nel mio giro di clienti (aziende o privati) può capitare che tra una assistenza/riparazione e l'altra qualcuno mi chieda un computer/stampante/router nuovo: stando così non potrei venderglielo, come fare? Posso tenere entrambe le attività artigiano + commerciante? Cosa comporterebbe? (sicuramente immagino qualche tassazione in più)
    Passiamo ora ai codici Ateco. Ciascuno dei compiti che ho riportato all'inizio di questo thread (e che vorrei svolgere) rappresenta un codice ateco diverso. Devo inserire tutti quei codici ateco diversi? c'è un massimo? I codici ateco aggiuntivi si pagano o ci sono delle tassazioni aggiuntive?
    Direi di partire con questi due macropunti, poi via via arriveranno altri dubbi...
    grazie