• User

    Minimi ed Intrastat

    Prendo spunto da una risposta che ho appena dato ad una discussione. Il tema è oggetto del titolo, ovvero come vi comportate a seguito della risoluzione 75/2015 dell'ADE.
    In particolare alcuni sostengono che la risposta data nella citata risoluzione sia applicabile al regime dei minimi in generale e quindi i minimi per i servizi forniti e resi debbano presentare l'intrastat e trattare l'operazione come inversione contabile.
    A mio avviso invece è limitata alla casistica trattata nella risoluzione citata, ovvero, a seguito delle norme entrate in vigore dall'1/1/2015 per i servizi di telecomunicazione, teleradiodiffusione e quelle prestate per via elettronica.
    Che ne pensate?


  • Bannato Super User

    Buonasera

    E' da oltre 1 anno che molti gli studi commerciali per le oprazioni INTRA UE nel regime dei minimi presentano intrastat in quanto sono assoggettato al Reverse Charge dunque praticamente tutti gli studi commerciali che ho contattato ritengono che gli intrastat vadano presentati per tutte le fatture emesse e ricevute INTRA UE dai soggetti minimi (in passato presentavano intrastat solo per le fatture ricevute), a mio parere è bene presentarti dato che in caso di contestazione le sanzioni per omissione dell'intrastat sarabbero molto pesanti (anche 1000 euro per ogni modello omesso).

    Saluti