• User Attivo

    SRL unipersonale con Amministratore Lavoratore - DURC si può avere?

    Una SRL unipersonale con Amministratore unico lavoratore, con medico competente nominato, può/deve avere il DURC?


  • User Attivo

    Buonasera esco
    Il DURC riguarda la generalità dei datori di lavoro. In ogni caso, se si è soggetti a contribuzione, l’INPS deve rilasciare il documento attestando la regolarità dei versamenti contributivi riferita all’intera situazione aziendale.
    Saluti


  • User Attivo

    Ciao, non avevo visto la tua risposta, grazie.

    Nel caso in esame, siccome l'amministratore non è soggetto INPS-INAIL, e la società non ha dopendenti: non c'è possibilità di richiedere ed ottenere il DURC.

    Da quanto ho capito, e quanto hai anche tu indicato, se l'amministratore chiede una busta paga con contributi INPS e apre una posizione INAIL con i codici/tassi applicabili alla sua attività, l'azienda può richiedere il DURC.


  • User Attivo

    Buonasera esco
    L’unico modo per avere il DURC è quella di essere soggetti a contributi obbligatori (per legge o per CCNL come nel caso della Cassa Edile).
    Se l’amministratore non è iscritto all’INPS e se l’azienda non ha dipendenti a mio avviso non puoi avere questa dichiarazione.
    Comunque non mi è mai capitata una richiesta di DURC in assenza di contributi.
    Saluti


  • User

    Se può essere di aiuto per la mia esperienza tutte le ditte/società possono avere il durc così come una srl a socio unico, tranne le società agricole che hanno procedura particolare.

    E' chiaro che l'amministratore dovrebbe essere iscritto all'inail e almeno alla gestione separata da cui ne deriverà il durc, iscrizioni obbligatorie per legge.

    un saluto