• User Newbie

    Residenza fiscale in Brasile per lavoratori dipendenti

    Buon giorno a tutti, sono nuovo e inizio subito con una domanda evidentemente complessa in quanto sono mesi che cerco una risposta ma senza alcun risultato.

    Sono un lavoratore italiano dipendente in Italia. La ditta nella quale lavoro aprirà una sede anche il Brasile e mi hanno proposto di andare a lavorare li come dipendente.
    La situazione che si genererà sarà la seguente:

    • rimarró dipendende della ditta italiana con un reddito netto (x) mensile fisso in ?.
    • saró anche dipendente della ditta brasiliana con un reddito (y) mensile in real equivalente ad una certa somma pattuita in ?.

    Considerato che:
    La mia permanenza in Brasile sarà di qualche anno.
    In italia ho un figlio.

    Qualcuno sa dirmi se la mia residenza fiscale dovrà rimanere Italiana o potró avere residenza fiscale in Brasile?

    Da quel che ho capito, considerata la convenzione del 29/11/1980 n.844 tra Italia e Brasile, se la mia residenza fiscale rimanesse italiana mi troverei annualmente a dover dichiarare il mio reddito complessivo in Italia ed andare a pagare la differenza tra imposte italiane (molto piu alte) e imposte Brasiliane sul reddito percepito in Brasile di tasca mia.
    Viceversa se riuscissi a portare la residenza fiscale in Brasile pagherei le imposte del reddito Italiano secondo quanto previsto dall'Italia, e in Brasile secondo le imposte previste in Brasile senza incorrere in ulteriori tassazioni.
    Avendo concordato con le ditte un reddito netto mensile nel primo caso la differenza tra le imposte dovrei pagarle io, mentre nel secondo caso le imposte dovute sono già incluse nel lordo che ricevo al fine di raggiungere il netto pattuito.
    Aiutatemiiii per piacere!
    Facendo qualche calcolo si parla di cifre importanti che dovrei pagare o non pagare all anno!!!
    Grazie anticipatamente.