• Community Manager

    Google vs Baidu

    Credo che questo post possa interessare a molti 🙂

    Qualcuno vuole provare a fare un riassunto in Italiano?

    :ciauz:


  • Moderatore

    Non mi sembra che ci sia nulla di nuovo...

    Il blogger cinese parla di un suo test per giudicare la bontà dei risultati di Google(.cn/.com) contro il più diffuso motore di ricerca cinese: baidu.com

    Ebbene nonstante vengano utilizzate query (in cinese semplificato) molto specifiche (di cui una in un dialetto cinese) Google resituisce sempre una quantità enorme di risultati sempre maggiore rispetto a quelli restituiti da Baiudu.
    Tutto ciò però non è vero per la qualità dei risultati.
    Dice che anche se Baidu restituisce pochi risultati (qualche centinatio contro i milioni di google) questi sono sempre di qualità nettamente superiore. (entro i primi 20 risultati si trova tutto ciò che necessita).

    Il fatto di avere pochi risultati ma buoni è, secondo l'autore, molto più affine al prospettiva della mentalità cinese (furbi loro eh...) e google farebbe bene a non mostrare tutti i risultati e non andare oltre alla decima pagina: tutto il resto e molto di quello che c'è prima delle 10 pagine, è spazzatura!


  • Bannato User Attivo

    Provo a tradurre:

    Ci sono diversi articoli che confrontano Google e Baidu, la maggior parte ci raccontano però il punto di vista dell'utente cinese.
    In questo proviamo a dare un verdetto su quale dei due siti è migliore.

    Ricerca
    Il miglior modo per confrontare due motori di ricerca e confrontarne i risultati delle ricerche.
    Recentemente ho fatto ricerche per tre keyword cinesi:

    • Xu Ting
    • Subprime mortgage
    • Kan-Geng-Chi-fan

    le tre keywords sopra rappresentano tre categorie distinte di ricerca, la prima è una hot keyword in Cina, la seconda è un concetto straniero e per la ricerca è stato tradotto nel corrispondente cinese, la terza infine fa parte di uno specifico dialetto quindi non usata dalla maggior parte dei cinesi.

    Questi i risultati al 18 Aprile 2008:

    "Xu Ting"

    Mi sembra di capire che Baidu ne sappia più di Google per questo termine, anche se non sono stato ad indagare se questo dato è effettivo.
    La cosa da notare è che Google nella prima pagina di risultati (sia .com che .cn) presenta un link al forum utenti di Baidu.

    In generale, valutarei alla pari i due siti poichè i primi 20 risultati sono di qualità e portano facilmente all'informazione cercata.
    Verdetto: pareggio.

    “Subprime mortgage”

    Questa volta Google.cn sembra comportarsi molto meglio di Baidu. Ma se guardiamo ai primi 20 risultati ci accorgiamo che ci sono 7 risultati in google.com e 5 in google.cn che puntano a pagine di siti codificati con i tradizionali caratteri cinesi, quelli usati da Taiwan, Hong Kong e dalla comunità cinese d'oltremare.
    Può essere molto difficoltoso per un cinese del continente leggere il cinese tradizionale (antico?), anche se capiscono buona parte del messaggio.

    Questo mix di risultati in cinese tradizionale e cinese semplificato non segue un approccio molto user-friendly.
    Verdetto: Baidu vince.

    “Kan Geng Chi Fan”

    Ad una prima occhiata Google è riuscita a sfornare più informazioni in maniera schiacciante.
    Ma se si guarda alla qualità del risultato ci accorgiamo che nelle prime 10 pagine non ci sono risultati rilevanti per la ricerca fatta, di contro i 207 risultati di Baidu sono tutti accurati.

    Verdetto:Baidu vince ancora.

    In base a quanto detto sopra risulta che google è per gli utenti cinesi un pò complicato e "straniero" da usare. Baidu è il motore di ricerca migliore per i cinesi.