• Super User

    Utilizzo eccessivo di banda connessione DB server <-> web server

    Salve a tutti.
    Ho un problema che riguarda 2 server dedicati, uno fa da db server (MSSQL su win 2003), e l'altro da webserver (IIS-7 su win 2008).

    La local area connection utilizzata solo dai 2 server per comunicare fra loro, ha un utilizzo di banda dell'1% (su una scheda di rete da 100 Mbps), ma dopo un paio di ore balza improvvisamente (nel giro di 1 secondo) al 12,5%, e rimane stabilizzata su questo livello.
    A partire da questo momento cresce in continuazione la memoria utilizzata da "IIS working process", e l'utilizzo della CPU, fino ad arrivare alla saturazione degli 8GB di memoria del webserver, a swappare sull'hard disk, e infine rendere indisponibile il sito.

    Il rimedio temporaneo che ho trovato è quello di riciclare l'application pool del sito, così facendo dopo circa 1 minuto, crolla l'utilizzo della banda, della memoria e della CPU, nel giro di un secondo.

    Cosa può essere?
    Grazie


  • Moderatore

    A prima vista si direbbe che IIS ha problemi di memory leakage, il che ovviamente porta a saturare tutta la memoria disponibile.

    Bisognerebbe guardare un pò i log e saperne di più su quali compiti svolgono i due server.


  • Moderatore

    A prima vista si direbbe che IIS ha problemi di memory leakage, il che ovviamente porta a saturare tutta la memoria disponibile.

    Bisognerebbe guardare un pò i log e saperne di più su quali compiti svolgono i due server.


  • Super User

    Grazie per la risposta, ho risolto!

    Ho fatto varie prove e ricerche, anche sul memory leak, che effettivamente può presentarsi con il modulo URL rewrite di IIS 7 http://bryanfullerton.com/?p=261, ma il problema rimaneva.

    Poi guardando nei file di log del firewall ho visto che venivano bloccate delle connessioni reciproche fra i due server alla porta 137 UDP, l'ho abilitata e da 2 giorni funziona bene.

    Non so a cosa serva quella porta, SQL server dovrebbe richiedere solo la 1433 TCP.