• User Attivo

    Ma perchè il mio VPS inizia ad usare la SWAP con solo il 17% di RAM in uso?

    Salve a tutti,
    da alcuni giorni uso un VPS Linux unmanaged, però mi trovo con un problema che mi lascia abbastanza perplesso, in pratica vedo che il server inizia ad utilizzare la memoria SWAP utilizzando solo il 17% di RAM, mi sembra assurdo, in questo momento sono a 30% di RAM e 17% di SWAP, considerando che la RAM dovrebbe essere molto più rapida, non esiste un sistema per bloccare l'uso della SWAP fino ad un tanto % di uso di RAM, per esempio un 80%?

    Come ho letto in altri posts, a volte le installazioni di Wordpress danno alcuni problemi, in effetti sto usando 3 siti con WP ed i tre assieme ricevono circa 5/6mila unici giorno, potrebbero essere le famose query non chiuse? Dove posso trovare ottimi tips per ottimizzare WP?

    Grazie.


  • ModSenior

    Ciao Paolo,
    sei sicuro che i dati che stai guardando siano relativi al vps e non all'intero server?


  • Moderatore

    Come hai misurato la ram libera? E soprattutto hai analizzato il consumo durante un lungo periodo di tempo?

    Il fatto che stia al 17% quando la misuri, non implica che stia sempre intorno a quei valori. Mysql fa brutti scherzi a riguardo.

    Ad ogni modo puoi leggerti questo interessante articolo http://rudd-o.com/linux-and-free-software/tales-from-responsivenessland-why-linux-feels-slow-and-how-to-fix-that

    Si parla della swappiness e di come cambiarne il valore. Occhio alle cache, perchè potrebbero essere il problema.


  • User Attivo

    @Thedarkita said:

    Ciao Paolo,
    sei sicuro che i dati che stai guardando siano relativi al vps e non all'intero server?

    Direi che si tratta del VPS.

    @paolino said:

    Come hai misurato la ram libera? E soprattutto hai analizzato il consumo durante un lungo periodo di tempo?
    Il fatto che stia al 17% quando la misuri, non implica che stia sempre intorno a quei valori. Mysql fa brutti scherzi a riguardo.
    Ad ogni modo puoi leggerti questo interessante articolo rudd-o.com/linux-and-free-software/tales-from-responsivenessland-why-linux-feels-slow-and-how-to-fix-that
    Si parla della swappiness e di come cambiarne il valore. Occhio alle cache, perchè potrebbero essere il problema.

    Il VPS ce l'ho da 5 giorni, poco tempo per fare misurazioni. L'articolo che mi hai letto non l'ho capito molto, comunque sui blogs ho installato W3 Total Cache ed il risultato è che l'apertura dei siti è diventata molto più rapida, in effetti adesso l'uso della VSwap è del 46% contro un 16% di RAM, immagino sia dovuto al fatto che i siti servono adesso pagine statiche e non dinamiche.


  • User Attivo

    Ciao,

    il VPS su che tecnologia è? Xen? Virtuozzo? VMware?

    Puoi dirci passo passo come fai a verificare questi dati?