• User

    Aggiunta hot spare disk in RAID 1

    Ciao Ragazzi, qualcuno ha avuto esperienza di aggiungere un disco hot spare in un sistema raid 1 gestita da mdadm. Avrei alcune domande..

    1. Ho un sistema raid di tipo
      md0 : active raid1 sda1[0] sdb1[1]
      33553336 blocks super 1.0 [2/2] *

    md2 : active raid1 sda3[0] sdb3[1]
    1073741688 blocks super 1.0 [2/2] *

    md3 : active raid1 sda5[0] sdb5[1]
    1822445428 blocks super 1.0 [2/2] *

    md1 : active raid1 sda2[0] sdb2[1]
    524276 blocks super 1.0 [2/2] *
    tutti, ad eccezione 1 hanno id fd e qui e' chiaro che bisogna dividere il disco in partizioni identiche e con lo stesso id.
    Mi ferma pero un dubbio, file system lo devo creare su nuovo disco prima di aggiungere a raid o no?


  • Moderatore

    No, l'unica cosa è aggiungere lo spare

    es:

    
    mdadm --add /dev/md0 /dev/sde1
    

  • User

    Grazie per la risposta Paolino, per fare le prove ho deciso di fare prima su pc di casa, creato raid 1 collegato hot spare disco e staccato dalla corrente... mdadm sta sicronizzando e sembra che tutto ok. Ho provato su server a creare delle partizioni, ma mi blocca fdisk... dischi hanno 3TB
    Vado ad informarsi su come agire, se ha soluzioni dimmi 🙂


  • Moderatore

    considera che le partizioni mbr non possono superare i 2 TB


  • User

    partizioni non superano 2tb, il problema e quando arrivo a creare partizione estesa mi viene fuori Value out of range


  • Moderatore

    Ho un sospetto e cioè che il volume sia GPT. Il comando

    
    gdisk -l /dev/sdxxxxxxx
    
    

    che dice?


  • User

    fdisk bestemmia se vede GPT, fatto parted mklabel msdos, niente da fare all'ultima partizione mi dice value out of range, fatto anche "c" poi "u"in fdisk, niente. Su pc di casa tutto e' andato liscio


  • Moderatore

    Mi verrebbe da pensare che fdisk non riesca proprio ad allocare partizioni che inizia o superano il limite dei 2 TB. In realtà sapevo che il problema era per le partizioni di dimensione superiore a 2 TB.


  • User

    Risolto facendo le seguenti passi dove sdc e' il disco vergine da usare come hot spare e sda, sdb raid esistenti

    dd if=/dev/zero of=/dev/sdc bs=512 count=1
    
    sfdisk -d /dev/sda | /dev/sdc
    

    Se a sfdisk non piace la sorgente, puo capitare, si usa

    sfdisk -d /dev/sda | sfdisk --force /dev/sdc
    

    Ala fine ho un disco con le partizioni identche che vanno agiunti come spare

    mdadm /dev/md0 --add /dev/sdc1
    stesa cosa per altri partizioni
    

    Dopo si aggiorna mdadm.conf eseguendo il commando

    mdadm --details --scan 
    

    Il risultato va inserito in mdadm.conf sovrascrivendo i campi esistenti ARRAY, lasciando pero altri.
    Si puo aggiungere anche la notifica via email in caso di problemi, sempre nel file mdadm.conf

    MAILADDR [email protected]
    

    Alla fine si abilita daemon in os redhat e derivati si fa cosi

    chkconfig mdmonitor on
    

  • User

    Un altro dubbio e' venuto fuori.... Non apro un'altra discussione perche piu o meno l'argomento e' sempre quello

    Praticamente adesso ho 3 dischi /dev/sda e /dev/sdb che fanno parte di raid 1 attivo. Disco /dev/sdc e' un disco spare. Facendo fdisk -l
    output e' identico per /dev/sda e /dev/sdb (dischi attivi in raid )

    3000.6 ГБ, 3000592982016 байт 
    64 heads, 32 sectors/track, 2861588 cylinders 
    Units = cylinders of 2048 * 512 = 1048576 bytes 
    Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes 
    I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
    

    Invece per il disco nuovo ho

    3000.6 ГБ, 3000592982016 байт 
    255 heads, 63 sectors/track, 364801 cylinders 
    Units = цилиндры(cylinders) of 16065 * 512 = 8225280 bytes 
    Sector size (logical/physical): 512 bytes / 512 bytes 
    I/O size (minimum/optimal): 512 bytes / 512 bytes
    

    Si nota che disco e' diverso ha diversi heads, sectors, cylinders dai dischi precedenti.
    La mia domanda e', la diversita dei dischi influisce su raid in caso di uso effettivo di questo hot spare.
    Grazie


  • Moderatore

    Non influisce, perchè dal punto di vista logico, sono identici. Dal punto di vista fisico è un problema del driver fare le dovute operazioni, nel dovuto ordine, per ottimizzare l'I/O.


  • User

    Grazie Paolino