• User

    Gestione sito grosse dimensioni

    Salve a tutti,

    gestiamo un network di grosse dimensioni. Parliamo di circa un milione di pagine viste al giorno.

    Siamo alla ricerca di servizi che ci possano garantire la gestione del normale traffico, ma anche di picchi che vanno bel oltre, a volte improvvisi.

    Ci hanno parlato di cloud, ma ci hanno detto che in italia di buoni non ce ne sono. All'estero ci hanno suggerito Amazon, oppure di andare oltreoceano.

    Avete dei consigli per me?

    Come si gestiscono questi tipi di siti?


  • Moderatore

    Questo tipo di siti necessita o di server ridondanti, con load balancer, per cui il traffico in eccesso viene allocato ai server che sono in idle, oppure si usa il cloud ( che alla fine è identico al precedente ma infiocchettato meglio ).

    Se ci sono providere cloud, in Italia, affidabili al 100%, non saprei. Tuttavia settare un'infrastruttura cloud non è banale ed è, imho, meglio andare sul sicuro e rivolgersi ai grossi provider ( purtroppo quasi tutti americani ). C'è Amazon che hai citato, ma ci sono pure Rackspace, Linode, Gogrid, Microsoft, Google.

    Amazon è uno dei preferiti, visto che è stato il primo ad offrire questo genere d'infrastruttura su larga scala.


  • User Attivo

    serve un'analisi dettagliata di quello che hai bisogno. essendo un progetto adhoc ti conviene contattare il singolo provider per una soluzione personalizzata in base alle tue esigenze.


  • User

    Grazie ragazzi, mi sa che ci spetta emigrare.

    Creare una cosa in proprio conviene? Cioè acquistare le macchine e affidare il tutto ad un sistemista.

    Da quello che ho capito, sono sicuro per Amazon, non ti danno servizi managed, quindi devi comunque dare nelle mani di un sistemista.


  • User Attivo

    se inizi a riempire qualche armadio di server forse ti conviene comprarli .. ma dipende sempre da caso a caso.