• User

    database mysql su server aruba

    Salve,

    Mi occupo di sviluppo software. Abbiamo creato dei software con database mysql che vorremmo gestire su una VPS (solo il db, il software è un exe in locale), abbiamo provato i server smart di Aruba con un semplice template centos con mysql. La velocità di risposta è buona ma capitano momenti in cui ci sono impuntamenti per cui il ritardo nella risposta alle query può arrivare anche 5/10 secondi. Secondo voi è normale ?

    Ho letto che con un server PRO avrei garanzia del 50% delle risorse CPU acquistate se l'hypervisor è hyper-v , quindi potrei risolvere ?

    oppure è meglio un server basic sempre di aruba ? visto l'utilizzo credo andrebbe bene anche quello da 19 euro mensili

    La necessità è unicamente quella di avere database mysql con accessi veloci senza latenze

    Grazie


  • Moderatore

    E chi ti dice che il problema sia il server e non MySQL? Considera che l'engine di default di MySQL effettua il locking di una tabella ogni volta che cerchi di modificare una riga. Inutile dire che la scalabilità va a farsi friggere.

    MySQL può essere usato, ma va configurato accuratamente. L'alternativa è di usare un database di livello enterprise come PostgreSQL.

    Ma ripeto, bisogna capire dove sta il problema, altrimenti si possono solo fare supposizioni.


  • User

    Grazie dei suggerimenti ma non è nulla di tutto quello che mi hai scritto. Sono semplicemente latenze dovute al cloud di Aruba per i server smart. Ho risolto semplicemente attivando un server PRO le cui prestazioni sulle CPU sono garantite al 50%


  • Moderatore

    @salvsena said:

    Grazie dei suggerimenti ma non è nulla di tutto quello che mi hai scritto. Sono semplicemente latenze dovute al cloud di Aruba per i server smart. Ho risolto semplicemente attivando un server PRO le cui prestazioni sulle CPU sono garantite al 50%

    Ahia, quindi Aruba fa overselling pesante sui cloud server. Comunque mi fa piacere che abbia risolto, ma se dovesse crescere il traffico potresti ritrovarti col medesimo problema. In quel caso ti consiglio di optare per un server/vps che assegni staticamente il 100% delle risorse promesse.


  • User

    Sulla serie Smart overselling al 100%
    Sulla serie PRO per ogni virtual core garantiscono il 50% delle prestazioni
    In effetti con un server dedicato basic si risolve il problema è forse si paga anche meno.


  • Bannato Super User

    meglio ovh che aruba per lo stesso prezzo


  • User

    @Provatoo said:

    meglio ovh che aruba per lo stesso prezzo

    grazie del consiglio, a quanto pare costerebbe anche la metà, ma in base a cosa dici che è meglio ?