• User Attivo

    server video

    Salve,

    volevo chiedervi quali caratteristiche deve avere un buon server vps/hosting per ospitare una community di video per web. Oppure menzionare, se possibile, qualche provider che offre tale servizio a buon livello.

    Traffico sito attuale: 200-300 visite giornaliere
    Durata video: max 5 minuti
    riproduziione video senza interruzioni o rallentamenti.
    Prezzo indicativo : 30 euro mensili (cmq nn vincolante il prezzo, preferisco qualità del video)


  • ModSenior

    Se i video devono essere caricati sul tuo server con quella cifra non credo vai lontano... visto che la banda verrà consumata a palate...


  • User Attivo

    ma i server americani nn avevano un costo molto basso per giga di traffico? inoltre il prezzo come sopraindicato, è solo indicativo, nn vincolante.


  • Moderatore

    non è una questione di prezzo quanto piuttosto di banda passante, potenza del processore e memoria RAM

    se quei 300 utenti si collegano in contemporanea per guardare un video è chiaro che sarà necessario disporre di una connessione di qualche centinaio di Mbit/s

    quindi tutto dipende dai picchi di traffico e dalle dimensioni dei file video


  • ModSenior

    Hai statistiche sul traffico attuale?


  • User Attivo

    si il traffico attuale si aggira sui 150-200 visitatori al giorno. 250-300 al giorno, in previsione futura. il numero di visite si ripartisce durante l'arco della giornata. Per cui "contemporanei" sono pochissimi, max 5-10 alla volta. record max è stato luglio 2007 con 24.

    Cmq, come avete riferito bene voi, si tratta :

    1. stare attenti pesantezza (mega) dei vari filmati uplodati
    2. prendere un server con tanto traffico (giga mensili) e ram

    Avete qualche hosting/vps (anche stranieri) con questo tipo di servizio, ad un prezzo accessibile per iniziare?
    Quanda banda mi potrebbe servire?

    grazie per le vs. risposte.


  • Moderatore

    uno dei problemi è ovviamente la quantità di megabyte offerti nel prezzo mensili

    poi però c'è anche la larghezza di banda vera e propria che si misura in Mbit/s

    nel tuo caso prevedo la necessità di un 20Mbit/s minimo

    per quanto riguarda la quantità di megabyte offerti, dipende dalle dimensioni dei video

    se per esempio ogni video è 30 MB, si ricava 30 MB x 300 utenti = 270 GB/mese

    credo che una banda di 500 GB/mese sei coperto anche da imprevisti, però i server devono essere collegati tramite un canale ad almeno 20Mbit/s e che siano 20Mbit/s garantiti, non come fanno moltissime società che fanno overselling


  • ModSenior

    Come traficco intendevo banda consumata... ho sbaglaito a scrivere 😄


  • User Attivo

    @paolino said:

    credo che una banda di 500 GB/mese sei coperto anche da imprevisti, però i server devono essere collegati tramite un canale ad almeno 20Mbit/s e che siano 20Mbit/s garantiti, non come fanno moltissime società che fanno overselling

    Si, nel pannello sicuramente è da impostare un limite max per i video.

    Ti ringrazio Paolino, esistono dei server/provider in America, o ancora meglio in Europa, con questi numeri?


  • Moderatore

    @lilo said:

    Si, nel pannello sicuramente è da impostare un limite max per i video.

    Ti ringrazio Paolino, esistono dei server/provider in America, o ancora meglio in Europa, con questi numeri?

    beh si se prendi un dedicato 500 GB di banda mensile non sono anomali


  • User Attivo

    Prova questo hostv.com io per ora mi trovo abbastanza bene


  • User Attivo

    Ciao Lilo.

    Io ho un problema analogo al tuo, e la cosa divertente è che le aziende italiane alle quali ci siamo rivolti richiedendo un hosting con caratteristiche ben precise (molto simili a quelle da te riportate) ci stanno facendo aspettare settimane per avere un preventivo.

    In ogni caso, ti vorrei sconsigliare gli hosting stranieri, soprattutto americani.

    Noi avevamo fatto un tentativo con DreamHost.
    Sembrava tutto perfetto, traffico giornaliero elevatissimo, nessun limite di utenti connessi contemporaneamente, stessa banda garantita indipendentemente dal numero di utenti connessi, ecc.
    Piccolo problema, una volta pubblicato il sito ci siamo resi conto che, trattandosi di server situati in America, la lentezza nel navigare dall'Italia era devastante.

    Probabilmente per siti privi di contenuti pesanti questa scelta può anche rivelarsi vincente, ma per un sito con dei contenuti di grandi dimensioni (parliamo di filmati di 50Mb) le cose cambiano.

    Ti consiglio di fare una prova (se possibile) prima di affidarti ad un server americano, e non dare credito ai test che potrebbero proporti per verificare la velocità di download ed upload.
    Stranamente, danno sempre ottimi risultati, ma una volta che si naviga su un "vero" sito le cose cambiano.


  • Moderatore

    @Eugene said:

    Noi avevamo fatto un tentativo con DreamHost.
    Sembrava tutto perfetto, traffico giornaliero elevatissimo, nessun limite di utenti connessi contemporaneamente, stessa banda garantita indipendentemente dal numero di utenti connessi, ecc.
    Piccolo problema, una volta pubblicato il sito ci siamo resi conto che, trattandosi di server situati in America, la lentezza nel navigare dall'Italia era devastante.

    non lasciarti ingannare....Dreamhost fa overselling, in pratica non garantisce un bel niente, parlano di 5 TB di traffico mensile, in pratica nel loro caso è come dire Unmetered....in realtà tutti i server sono connessi ad un solo uplink e la banda è condivisa tra tutti i siti che sono hostati presso di loro....

    in pratica finchè le linee sono libere il tuo sito fila, ma appena gli altri siti cominciano ad aumentare il loro traffico le tue performance scendono

    Probabilmente per siti privi di contenuti pesanti questa scelta può anche rivelarsi vincente, ma per un sito con dei contenuti di grandi dimensioni (parliamo di filmati di 50Mb) le cose cambiano.

    esatto l'hosting condiviso è adatto a siti amatoriali, senza pretese

    Ti consiglio di fare una prova (se possibile) prima di affidarti ad un server americano, e non dare credito ai test che potrebbero proporti per verificare la velocità di download ed upload.
    Stranamente, danno sempre ottimi risultati, ma una volta che si naviga su un "vero" sito le cose cambiano.

    ripeto non è il punto che il server si trova negli USA, anzi lì hanno infrastrutture eccezionali, anzi da noi in Italia capitò l'anno scorso che un ISP fu bloccato da Telecom Italia perchè non pagava le bollette e migliaia di siti web si trovano offline dall'oggi al domani

    ripeto il fatto che il server sia negli USA ha un impatto decisamente trascurabile, il problema di DreamHost, Servage e compagnia è che i server sono stracarichi di siti e non ce la fanno a gestire un traffico sostenuto e la banda è ridotta ai minimi termini sempre perchè il traffico verso i loro server è altissimo


  • User Attivo

    @paolino said:

    ripeto il fatto che il server sia negli USA ha un impatto decisamente trascurabile, il problema di DreamHost, Servage e compagnia è che i server sono stracarichi di siti e non ce la fanno a gestire un traffico sostenuto e la banda è ridotta ai minimi termini sempre perchè il traffico verso i loro server è altissimo

    Esatto, soprattutto il server stesso è sotto stress e l'accesso ai dischi è molto rallentato...il problema della distanza è 0, se l'accesso al disco è molto lento per lo stracarico che deve sopportare...

    Ci sono siti italiani su dedicati americani (e alcuni di questi siti fanno decine e decine di migliaia di unici al giorno) che sono molto, ma molto più veloci nel caricamento delle pagine di tantissimi siti ospitati in Italia...

    Come al solito è la qualità e il costo che fà la differenza... anche all'estero...
    :D:D:D