• User Newbie

    [Risolto] Computer si spegne... virus??

    Buon giorno a tutti e grazie fin d'ora per l'aiuto che potrete darmi.
    Non sono un'esperta di computer ma se seguita per manina mi applico e faccio i compiti:)...scherzi a parte, non sono esperta appunto, ma neppure completamente imbranata quindi cercherò di esporvi il mio problema nel modo più chiaro che riesco.
    Da questa mattina il mio computer(Qosmio) da segni come di surriscaldamento, dopo l'accensione comincia a fare un forte rumore la ventola, soprattutto avviando internet explorer, e poco dopo si spegne( schermo nero improvvisamente, senza sospendere i programmi o altro) controllando il task manager mi sono accorta in particolare di iexplorer.exe ce oltre ad occupare moltissima memoria(circa 80000KB) mi da un valore di CPU pari a 99, così ho guardato nei vostri forum e ho seguito le vostre istruzioni(ovviamente in moltissime puntate visto che ogni poco il computer si spegne) ho installato e fatto girare A-squared e Superantispyware, il primo ha rilevato solo qualche cookie mentre il secondo anche un trojan. Dopo aver eliminato tutto il superantispyware mi riavvia il computer..ebbene pochi secondi dopo il riavvio si spegne di nuovo. Che il problema sia un altro?
    Scusate la mia ignoranza ma avrei davvero bisogno di una mano.
    Grazie mille.
    Patrizia


  • User Newbie

    sono riuscita anche a far girare hijackthis ma non riesco a postare qui il log non ho la possibilità di mettere allegati come indicato nella guida di giorgiotave


  • Moderatore

    Ciao patriziabelsito,
    benvenuta su GT 😉

    Il problema del surriscaldamento è sicuramente dovuto ad utilizzo eccessivo della cpu, quindi probabile un virus.

    Non sottovaluterei la presenza di polvere nel dissipatore, computer fisso o netobook che sia, che diminuisce l'efficenza del raffrddamento della ventola.

    Prova a scaricare COMBOFIX, disabilita il ripristino configurazione di sistema, entra in modalità provvisoria e fallo girare 🙂


  • User Newbie

    Grazie mille per l'aiuto Don!
    chiaramente mentre cercavo di scaricare combofix il computer si è spento nuovamente, questa volta però prima di spegnersi nella barra di stato è apparso un HotKey.exe, l'ho visto solo per un istante però giurerei fosse scritto proprio così, in fianco aveva anche una iconcina tipo schizzo d'acqua....aiutoooo!!!


  • Moderatore

    Prova a fare l'operazione di download da modalità provvisoria 😉


  • User Newbie

    Si è spento anche in modalità provvisoria...aspetto che si raffreddi e riprovo, almeno il programma l'ha scaricato.
    Dite che sia davvero grave??


  • Moderatore

    Nel caso in cui non riuscissi a risolvere per recuperari i dati puoi togliere l'hd dal computer ed attaccarlo, tramite box esterno, ad un altro pc.

    Poi una volta recuperati i dati lo formatti, lo reinserisci nel pc e reinstalli tutto.

    Se sono operazioni per te difficili ti consiglio di portarlo in un centro assistenza, idem per la pulizia del dissipatore.


  • User Newbie

    Allora, ho fatto girare combofix in modalità provvisoria, (prima di riaccendere il computer ho anche svuotato una intera bomboletta di aria compressa facendo uscire vere nuvolette grigie dal computer!) e il computer quanto meno non da segni di surriscaldamento, adesso il programma mi ha creato un log, c'è un sito dove posso "sottoporlo"? grazie tantissime per l'aiuto! davvero!


  • Moderatore

    Il log serve a te per capire cosa c'era che non andava...

    Hai provato ad accenderlo normalmente ? Si surriscalda ancora e si spenge ?


  • User Newbie

    Si, adesso sto scrivendo dal computer incriminato, sembra tornato normale!!
    Ma quindi, scusami l'ignoranza, il programma ha già sistemato le cose che non andavano? quindi non è un log come quello di Hijackthis...
    in ogni caso G R A Z I E mille!! sei stato un angelo!!!


  • Moderatore

    😊
    (alcune volte sono anche diavolo però :giggle: )

    Combofix ha dato una pulita a qualche programma malevolo che si è annidato nel pc, ti consiglio di fare altre scansioni con antivirus o antimalware.

    Per citarni alcuni :
    AVIRA
    MALWAREBYTES
    SPYBOT

    Il log di Hijackthis puoi farlo verificare on-line http://www.hijackthis.de/it 😉 , quello di combofix puoi cestinarlo, tanto il suo dovere l'ha fatto.


  • User Newbie

    Il computer va che è una favola!!! E non fa alcun rumore!!!!:vai:
    Adesso ho fatto girare di nuovo a-squared e superantispyware in più ho installato avast...dovrei essere più tranquilla, no?
    Di nuovo grazie!! E buona giornata a te e a tutti!
    p.s.
    Complimenti per questo sito è davvero super!


  • Moderatore

    Grazie dei complimenti.

    Ora mi raccomando aggiorna spesso i software installati ed ogni tanto fai un controllino, falli girare con una scansione, tanto per stare tranquilla 😉