• User

    Spyware?

    Salve a tutti,
    ultimamente il mio pc ha degli strani comportamenti, ogni tanto si aprono delle finestre pubblicitarie (anche quando non sto usando nessun browser) e Vista è notevolmente rallentato, potrebbero essere degli spyware?

    Ho Norton Antivirus con attivata la protezione per gli spyware, ma vedendo questi strani comportamenti mi chiedo se sia realmente efficace...

    Vorrei provare a scandire il sistema con Ad-Aware 2008 (compatibile con Vista) per vedere se riesco a risolvere questo fastidioso problema. Non ci sono problemi di conflitti tra i due software, vero? Posso tranquillamente installarli entrambi???


  • Consiglio Direttivo

    Ciao girasole076,

    @girasole076 said:

    Ho Norton Antivirus con attivata la protezione per gli spyware, ma vedendo questi strani comportamenti mi chiedo se sia realmente efficace...

    Norton? Non male, ma troppo pesante... Esistono soluzioni migliori è free! 🙂

    @girasole076 said:

    Non ci sono problemi di conflitti tra i due software, vero?

    Non credo!

    Comunque, prima di effettuare scansioni con ad-aware, posta pure un log con hijackthis! 😉


  • User

    Anche io ho problema con gli spyware.
    Lo stesso Pc mi avvisa e mi dice di scaricare un programma...ma non mi fido,mi sembra una trappola ..mi sembra un virus..magari installo e becco un virus!
    Qualcuno mi sa indicare un link per un download anti spyware gratuito?

    P.S. Sono sprovvisto pure di antivirus in questo periodo..perchè non riesco a scaricare norton sul pc! Mi consigliate un buon antivirus?
    Grazie


  • Consiglio Direttivo

    Ciao grattacapo,

    come da regolamento:

    Postare frasi con errori evidenti è sempre una forma di NON rispetto per chi legge.
    Non sono consentiti termini abbreviativi da sms come ***nn_mlt cn_qst_sn_ xkè_ ke _ ***ecc..
    Oltre ad una pessima capacità comunicativa, tali sigle, così come gli errori di battitura, NON sono recepiti dai bot dei motori di ricerca, vanificando un'adeguata indicizzazione della pagina. 🙂

    @grattacapo said:

    Qualcuno mi sa indicare un link per un download anti spyware gratuito?
    Mi consigliate un buon antivirus?
    Grazie

    Fatti un giretto in questo 3d. 😉


  • User

    @girasole076 said:

    Salve a tutti,
    ultimamente il mio pc ha degli strani comportamenti, ogni tanto si aprono delle finestre pubblicitarie (anche quando non sto usando nessun browser) e Vista è notevolmente rallentato, potrebbero essere degli spyware?

    Ho Norton Antivirus con attivata la protezione per gli spyware, ma vedendo questi strani comportamenti mi chiedo se sia realmente efficace...

    Vorrei provare a scandire il sistema con Ad-Aware 2008 (compatibile con Vista) per vedere se riesco a risolvere questo fastidioso problema. Non ci sono problemi di conflitti tra i due software, vero? Posso tranquillamente installarli entrambi???

    ciao posta un log di hijackthis cosi' ti controllo cosa c'e' nel tuo pc

    @grattacapo said:

    Anche io ho problema con gli spyware.
    Lo stesso Pc mi avvisa e mi dice di scaricare un programma...ma non mi fido,mi sembra una trappola ..mi sembra un virus..magari installo e becco un virus!
    Qualcuno mi sa indicare un link per un download anti spyware gratuito?

    P.S. Sono sprovvisto pure di antivirus in questo periodo..perchè non riesco a scaricare norton sul pc! Mi consigliate un buon antivirus?
    Grazie

    posta un log di hijackthis

    per quello che riguarda gli antivirus free ti consiglio avira o avg poi puoi ascoltare anche altri utenti...per quello che e' il tuo problema ti ho gia' scritto ma se non posti un log di hijackthis.....mmm... la vedo dura...Ricordati di mettere HIJACKTHIS in una cartella a lui dedicata (in Programmi o Documenti), l'importante è che NON si trovi sul desktop o in cartelle temporanee è importante se vuoi salvare i backup. Fatto questo, scarica A SQUARED free, e' un antispyware molto buono lo trovi su google


  • User

    HijackThis funziona anche con Vista, vero?

    Appena possibile posto il log...


  • User Attivo

    @grattacapo said:

    Anche io ho problema con gli spyware.
    Lo stesso Pc mi avvisa e mi dice di scaricare un programma...ma non mi fido,mi sembra una trappola ..mi sembra un virus..magari installo e becco un virus!

    E' decisamente una trappola, la classica trappola in cui gli utenti inesperti ci cascano. Il sistema operativo sarà sicuramente molto intelligente, ma non abbastanza per sapere se hai spyware, virus ecc. Al massimo, attraverso il centro di sicurezza, ti può avvisare se il firewall, l'antispyware o l'antivirus sono disattivati o non aggiornati.

    L'antivirus free che ti consiglierei è decisamente "Antivir"
    L'antispyware free "Spybot" ed eventualmente "Ad-aware 2008"

    Fai partire le scansioni e ti dovrebbe ripulire il tutto, eliminando anche gli avvisi fastidiosi.


  • User Attivo

    @grattacapo said:

    P.S. Sono sprovvisto pure di antivirus in questo periodo..perchè non riesco a scaricare norton sul pc! Mi consigliate un buon antivirus?
    Grazie

    Come antivirus gratuito ho sentito dire che avast è buono. Comunque se ne vuoi installare uno a pagamento ti conisglio kaspersky, veloce e molto potente.


  • User

    @glucaweb said:

    L'antivirus free che ti consiglierei è decisamente "Antivir"
    L'antispyware free "Spybot" ed eventualmente "Ad-aware 2008".

    Grazie ho scaricato Spybot...

    -però la pagina di pubblicità spyware si apre lo stesso solo che il programma la blocca(quindi si apre la finestra mail contnuto è bloccato),è normale? L'antipyware non dovrebbe proprio impedire l'apetura della finesta spyware?
    -e poi non dovrebbe esserci nel programma una sorta di scansione pergli antispyware?Non la trovo:lipssealed:

    Grazie.
    Come antivirus ho messo NOD 32 e dalla scansione non risulta esserci nessun virus!


  • User Attivo

    Se apri spybot nella schermata principale c'è un pulsante "Avvia Scansione"


  • User

    Si,hai ragione .Mi individua a fine cansione un trojan ,xò "correggendo i problemi selezionati"mi dice che è impossibile eliminarlo perchè ci vuole l autorizzazione dell'amministratore:?
    Qualcuno sa dirmi da che dipende?


  • User Attivo

    quando clicchi sull'icona per aprire il programma, anzichè fare doppio click con il sinistro fai tasto destro sull'icona, ci dovrebbe essere una voce "Esegui come amministratore".....fai la scansione e poi correggi il problema


  • User

    Ho fatto grazie! Sono riuscito ,dopo la scansione ad eliminare laminaccia!
    Peò mi si continuano ad aprire le finestre pubblicitarie di spyware:?


  • User Attivo

    @grattacapo said:

    Ho fatto grazie! Sono riuscito ,dopo la scansione ad eliminare laminaccia!
    Peò mi si continuano ad aprire le finestre pubblicitarie di spyware:?
    Scarica combofix http://subs.geekstogo.com/ComboFix.exe e salvalo sul desktop, disattiva antivirus e chiudi tutti i programmi-->avvialo-->segui le istruzioni a video e inizia la scansione.
    Al termine posta qui il log che comparirà.image


  • User

    Fatto...solo che non me lo fa incollare perchè non sono un utente premium!:?
    Cmq nella parte finale era apparso:
    scansione processi nascosti ...
    scansione entrate autostart nascoste ...
    Scansione files nascosti ...
    Scansione completata con successo
    Files nascosti: 0


  • User

    Per risolvere problemi complessi con gli spyware ho utilizzato Spyware Doctor. Nella versione free, se non ricordo male, rileva i problemi ma non li ripara. L'individuazione del problema però permette poi di trovare un qualche altro software di rimozione della minaccia.