• User Attivo

    Sarà Pinterest in grado di conquistare i merca(N)ti elettronici?

    Ho letto qualche articolo che molto tranquillamente suggeriva di evitare di usare Pinterest per comunicare al mondo quanto fosse GANTZO (cit) il tale orpello in vendita nel proprio sito di e-commerce.
    Si diceva che viene visto in modo scorretto il proporsi con account commerciali per cercare di usare l'effetto social per aumentare le vendite e che venivano invece visti di buon occhio gli utenti che postavano opinioni positive riguardo i propri acquisti...

    voi che ne pensate di tutto ciò?

    Pinterest si o Pinterest no per fini commerciali / nelle schede prodotti dei vostri e-commerce?

    Social: Altro


  • User Attivo

    Ciao halfmoon,

    perché no?

    Con lo stesso ragionamento potrei dirti di non usare Facebook, Twitter o Google+ per fini commerciali.

    Ovviamente non puoi solo fare pin delle tue schede e basta, ma devi avere una strategia precisa dietro, magari per presentare nuovi prodotti.


  • ModSenior

    Sono d'accordo, sui social non si vende, al massimo si presentano i prodotti ma a patto che la componente informativa sia preponderante rispetto alla parte commerciale.
    Molto meglio usare i social per informare, divertire, intrattenere e assistere.

    Per quanto riguarda Pinterest, dopo averci creduto per tutto il 2012, attualmente non lo propongo più.
    Al limite, se al cliente avanza tempo e ha le conoscenze e la passione, può riciclare la strategia e il materiale usato per altri social.

    Domani vedremo, intanto la situazione, limitatamente agli Stati Uniti è questa, mentre in Europa ci sono ancora più dubbi su quanti effettivamente usano Pinterest in modo attivo.

    image
    Fonte: Gartner dicembre 2012. Dati comparati tra luglio 2011 e luglio 2012

    Valerio Notarfrancesco


  • User Attivo

    Sono d'accordo con voi che l'uso del social deve essere un uso trasparente e non commerciale,
    se facebook è de-facto il contenitore più grande di possibili visitatori, credo che sia da sfruttare quello per cercare di aumentare la "brand awarness" , se G+ permette di avere dei benefit a livello SEO credo sia da sfruttare anche quel fattore...

    Il fatto che ogni anno nascano nuovi social media non mi convince sulla possibilità di usarli tutti, parlo per una piccola realtà.
    Credo infatti che per usarli BENE bisognerebbe fare un grosso sforzo nel cercare di avere contenuti sempre freschi e non copia-incollati da un account all'altro...e mi pare difficile essere convincenti dovendo riscrivere in più salse diverse lo stesso concetto...

    un lavoro che mi piacerebbe saper fare è quello di riuscire a capire quale sia il bacino di utenza nazionale per un certo settore per potermi fare una idea riguardo al fatto se lo sto raggiungendo o se ho ancora tanto da guadagnare...questo per inventare nuove campagne sociali atte a raggiungere chi ancora non mi conosce.

    Google Zeitgeist potrài aiutarmi tu?...mah...

    @morettolss said:

    ...


  • Super User

    Ciao 🙂
    A conferma di quanto già detto da voi vi segnalo questa ricerca http://pinterestitaly.com/2013/01/24/le-aziende-italiane-non-stanno-utilizzando-pinterest-ricerca/ che mostra come Pinterest, pur essendo stato il fenomeno social del 2012, non è riuscito a far bene breccia nel cuore delle aziende, forse anche perché dall'altro lato la community creatasi è molto particolare è forse con specificità che non vanno bene per tutti i business.

    L'aspetto che sicuramente andrebbe valorizzato è quello dello storytelling, dove tante aziende, specie qui in Italia, sono ancora molto acerbe...a parole, figuriamoci con le immagini!
    È un'attività che richiede tempo, capacità e un pizzico di fortuna nel trovare la storia giusta...ma esistono casi studio che dimostrano che può funzionare.

    Sono d'accordo con voi, infatti, che identificare in Pinterest una semplice vetrina virtuale è solo una perdita di tempo, tranquillamente evitabile. Tutto cambia poi se siamo un grande o un piccolo brand, per i primi certi ragionamenti vengono scavalcati semplicemente dal nome.

    Ecco un grafico tratto dalla ricerca sullo stato dell'arte
    image
    Fonte:ricerca “Lundquist Social Media Awards 2012″

    Il 2013 sarà tutto da vedere! 🙂


  • User Attivo

    Avevo trovato un interessante articolo su Pinterest (in inglese) ma i miei preferiti dicono il contrario...
    GRrrrrrr

    Qualcuno per caso ha letto qualcosa di interessante recentemente ? 🙂


  • Super User

    Ciao Halfmoon! 🙂
    Urca Urca adesso sono stracuriosa :sbav:, ultimamente non ho letto niente che mi sia rimasto impresso...tu non ricordi più o meno l'argomento? Così proviamo a sguinzagliare quel segugio di Google!


  • User Attivo

    Ne sto uscendo matto...
    tra "pinterest guide pdf" e varianti varie...
    ricordo che il sito era bordeaux e l'articolo era di una donna ... può aiutare ? :():


  • User Attivo

    TROVATO!
    Scusami Valijolie...
    è come quando dici...

    • Sono stato in una bellissima città ...
    • Si ? Quale?
    • Inizia con la T!!!
    • Torino!?
    • Si esattto!!! Verona!!!

    Lo leggo e se è interessante te lo faccio sapere!
    Ciao!

    p.s. se vuoi leggerlo ...non mi è ancora permesso linkare nulla...
    dovrebbe essere il primo risultato a questa ricerca: how to use pinterest for business hubspot


  • Super User

    Ihih...adoro le cacce al tesoro! 🙂
    Provo a spulciare nel mio Reader con queste piccole indicazioni e faccio una preghierina perché tu lo possa trovare nella tua cronologia del browser!
    Ci riaggiorniamo! 😉

    Edit: abbiamo scritto in contemporanea! Quindi aggiungo qui il link http://blog.hubspot.com/Portals/249/docs/ebooks/howtousepinterestforbusiness.pdf
    (puoi aggiungerlo anche tu la prossima volta, riportandolo come testo non attivo, senza http...)