• User

    Voto tramite Twitter e visualizzazione tweet

    Ciao a tutti,

    al mio paese stiamo organizzando delle serate musicali e vorremmo utilizzare Twitter per votare le canzoni.

    Inoltre vorremmo pubblicare su un maxi schermo i tweet della serata.

    Che applicazione mi consigliate?

    Grazie


  • Super User

    Ciao MixMarko 🙂

    Innanzitutto ti consiglio, se non l'avete già fatto, di associare un hashtag all'evento da poter utilizzare per promuovere meglio l'iniziativa, ma anche per gestire meglio tutti gli aspetti tecnici, dal tracking alla visualizzazione.

    Con l'hashtag, infatti, puoi utilizzare strumenti come http://visibletweets.com o http://www.tweetbeam.com e inserire nella ricerca l'hashtag scelto: verrano visualizzati live i tweet correlati.

    Per le votazioni non conosco un tool apposito, ma potresti stabilire tu delle regole, ad esempio, potresti decidere, che per essere validi, i tweet dovranno contenere:
    #hashtagevento #categoriacantanti #nomedavotare
    Per contare i voti stabilirai che valgono oltre a ciascun tweet anche gli eventuali retweet.

    Potresti anche aggiungere come regola di partenza che per accedere alle votazioni gli spettatori dovranno seguire un account twitter di riferimento e citarlo nel tweet, così avrai sott'occhio tutte le mention.

    Per citarti un esempio "autorevole" anche XFactor permetteva le votazioni via Twitter, con la differenza che per abilitarsi a votare era necessario inviare un sms, dopodiché il voto si esprimeva tramite DM
    Imagino che loro avessero uno strumento per calcolare in automatico i voti visti i numeri che della trasmissione, ma nel tuo caso penso sia fattibile anche gestire tutto a mano in tempo reale 😉
    L'importante, per questa parte, è che venga creato un regolamento semplice e chiaro da diffondere prima dell'evento, in modo che non ci siano errori o contestazioni.

    Cosa ne pensi? 😉


  • User

    Ciao Valijolie,

    Grazie dei consigli che mi hai dato.

    Seguirò il tuo consiglio di stabilire delle regole condivise da tutti.

    Sicuramente farò passare gli spettatori in un account Twitter che creeremo per l' evento.

    Interessanti sono gli strumenti che mi hai proposto; in questi giorni li provo in modo approfondito 🙂

    Thanks


  • Moderatore

    Ciao Mixmarko,

    puoi anche invitare i tuoi utenti a votare menzionando l'account Twitter dell'evento. I voti validi saranno solo i voti che contengono @nomeaccount nel testo.

    In bocca al lupo 🙂