• User Attivo

    Come funziona la brand reputation e il social media marketing

    Ad inizio settimana ho pubblicato su alcuni (30) differenti accountdi social media una notizia riguardante Rovio (Hungry Birds) e la presuntacollaborazione con la NSA per l’utilizzo dei dati degli utenti.

    La notizia, con allegata una simpatica foto fatta da me, è stata condivisa 42 volte.

    Oggi a distanza di due giorni ho ricevuto un messaggio (lo stesso su tutti gli account) dove Rovia mi rimandava ad una sua press release in cui veniva spiegato che il problema non nasceva da loro ma dal network che utilizzano per la pubblicità.

    Non minacciavano e non chiedevano di modificare il messaggio.Morale della favola, io ho rettificato la notizia creando un messaggio con il link alla loro press release (su tutti gli account) , la stessa cosa hanno fatto 36 dei 42 utenti che l’avevano condivisa.Ho controllato i dati e nei due giorni precedenti, Rovio era stata nominata su twitter (ad esempio) 1.700 volte, guardando le statistiche di oggi, la loro PR è stata condivisa 2,856 volte.

    Social: Altro


  • User Attivo

    Ciao primomotore,
    caso assai singolare.
    Cosa volevi chiedere alla community a riguardo?
    Non mi è chiaro quale argomento vorresti approfondire insieme.
    Pensi che quello di Rovio sia un caso esemplare di come funziona la brand reputation e il social media marketing?
    Fammi sapere, mi interessa capire 🙂
    Grazie,
    ciao,
    Michaela


  • User Attivo

    Lavoro molto in questo ambito e quella del “social mention” è uno dei temi su cui sto puntando. Questo è uno dei tanti esempi e vorrei creare dei case study. Per un altro cliente sto portando a termine uno studio su come, attraverso il monitoraggio e la moderazione delle conversazioni, sia possibile abbattere tanti dei costi associati con il supporto tecnico o il customer care.

    Inoltre, di questo specifico esempio, mi interessava molto misurare il risultato ottenuto. In particolare, con una PR bene fatta (in meno di 24h) e tools alla portata di tutti, la rettifica di rovio ha ottenuto maggiori risultati della notizia “ufficiale” diffusa dai principali canali di informazione.