• User

    Sondaggi Google Plus: prime esperienze, problemi, consigli

    Ciao a tutti,

    gestendo un blog che parla di psicologia sono rimasto molto contento dell'apparizione della funzionalità sondaggi di Google Plus e ho pensato di condividere le mie prime esperienze (e grossi grossissimi problemi!) di utilizzo.

    Quello che mi interessa in particolare sono le modalità di incorporazione del sondaggio su altre piattaforme, ecco quello che ho testato fino ad ora ed i problemi che sono sorti.

    1. Lancio del sondaggio sulla Fan Page: funziona come un normale link
      image

    L'aspetto positivo è che nella descrizione del link ho potuto inserire le quattro opzioni di risposta seguite da un >> CLICCA E RISPONDI. Purtroppo nella app Facebook del cellulare la descrizione del link non appare e quindi la maggior parte degli utenti non le legge.

    Inoltre, avendo inserito più di due opzioni di risposta, l'anteprima Facebook carica in automatico una foto piccola

    I risultati sono stati deludenti:

    • il numero di visualizzazioni del post Facebook è stato considerevolmente inferiore alla media dei normali post con link (170 a fronte di valori normali tra 200 e 350 su un totale di 1450 fan)
    • i voti sono stati solo 4 (uno mio, quindi 3)

    Insomma, fallimento totale

    Consigli? Rendere più corposo e specifico il testo di lancio del post? Inserire le opzioni di risposta (con la concreta possibilità che gli utenti rispondano direttamente su Facebook usando i commenti)? Per un target come il mio inserire il sondaggio solo su G+ non ha proprio senso.

    1. Incorporazione in un post sullo stesso tema su Wordpress

    E qui i problemi sono così tanti che quasi quasi lo elimino.

    Il primo problema è che nel menu del sondaggio non appare l'opzione "incorpora". Poco male, usando il plugin SZ-Google è possibile incorporarlo con uno shortcode in pochi secondi.

    L'incorporazione, però, non funziona proprio (in termini di efficacia e usabilità! SZ Google va benissimo)

    Ecco cosa accade:
    Su PC: nel post incorporato è possibile inserire i commenti e i +1 ma non votare. Se clicco sull'istogramma dell'opzione che mi interessa si apre un'altra scheda (almeno quello!) con il post di Google Plus e solo allora si può votare. Poi naturalmente l'utente dovrebbe chiudere la scheda e tornare sul blog. Mi pare improponibile...
    Su Cellulare: Il post incorporato appare, ma se clicco su una delle opzioni si apre semplicemente una scheda bianca. Quindi fallimento totale.

    Per non parlare dell'orribile testo che mi sono dovuto inventare e che potete leggere nell'immagine (il sondaggio è incorporato a metà post).

    Qualche consiglio? Così non posso certo lasciarlo nel post, è assolutamente controproducente. Avete trovato qualche escamotage?

    image


  • Moderatore

    Sospetto che un problema di questi primi giorni di sondaggi sia che ce ne sono troppi! In alcune community molto frequentate sto trovando ogni giorno diversi sondaggi uguali o con piccolissime differenze.

    Forse ci vorrà un periodo di assestamento per far sfogare gli utenti fin troppo entusiasti e permettere a chi vuole usare questa funzione in maniera costruttiva di avere visibilità.


  • User

    Ciao Netmassimo, grazie per la risposta.

    In effetti in questi giorni se ne vedono di tutti i colori...

    La questione di fondo, a mio parere, è questa: chi lavora in settori il cui target non è portato a usare G+ non può mettere a frutto le potenzialità dello strumento viste la scarsa efficacia dell'embedding sui blog. A meno che non abbia sbagliato io.

    Avevamo creato il sondaggio apposta per la nostra pagina meglio posizionata nella ricerca Google con l'obiettivo di veicolare una parte del tanto traffico in entrata tra le cerchie. Ma incorporare il sondaggio in wordpress comporta, come detto, problemi insormontabili. Quindi, per il momento, obiettivo fallito.

    A meno qualcuno non abbia sperimentato una soluzione diversa dalla mia o che Big G non cambi qualcosa. Attendo fiducioso 🙂


  • Community Manager

    In effetti questa cosa dell'incorporamento è fastidiosa...perché non lo fanno?

    Comunque trovo che sia veramente utile poter associare alle domande delle immagini, anche gif animate!