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Promuovere con il social media marketing un gioco online da zero: come fare?

Ultimo Messaggio di flute il:
  1. #1
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    Promuovere con il social media marketing un gioco online da zero: come fare?

    Come parto per trovare i primi fan?

    Ho un anno di tempo per mettere insieme un pubblico a cui sottoporre il lancio di un gioco free to play auto-prodotto e auto-finanziato. Come potrei promuovere con il social media marketing un MMORPG nuovo, mai visto, di cui nessuno sa niente?

    Premetto che con il mio team sono in grado di:

    - Creare trailer/teaser con After Effect
    - realizzare siti accessibili
    - Creare animazioni/immagini accattivanti
    - Scrivere racconti inerenti alla trama del gioco
    - Sviluppare app/software
    - Comporre effetti e colonne sonore


    Social: Altro

  2. #2
    User L'avatar di RodMonacelli
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    Trovare i primi fan è sempre la cosa più complicata.

    Se non hai intenzione di investire in Ads, metti il link della tua pagina Facebook sui tuoi altri social (se ce li hai), sul tuo sito, crea video su Youtube (o Vimeo) mettendo il link alla tua pagina, partecipa alle discussioni, alle altre pagine e ai gruppi che trattino un argomento simile al tuo.

    E vedrai che i Fan's arriveranno

  3. #3
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    Grazie 1000 per i consigli:

    1) Ho intenzione di investire per la promozione ma non in questa fase, prima vorrei tastare un po' il terreno.

    2) I link li metto, ok.

    3) Per i video cosa posso fare?

    A. Per i 10 trailer/teaser del gioco pensavo di aspettare di essere in dirittura d'arrivo, per intenderci 1-2 mesi prima del lancio (fatica 300%).
    B. Avevo pensato anche a dei mini-sceneggiati con semi-animazioni a riguardo della storia che durano pochi minuti (purtroppo animare anche solo istanti richiede un lavoro mostruoso, fatica 200%).
    C. Oppure avevo immaginato anche di mostrare il gioco in se e per se filmando o riproducendo graficamente delle partite (fatica 20%).
    D. Mettere dei video di me che presento il gioco (fatica 0%).

    4) Partecipare a delle discussioni posso farlo ma su che social intendi e con che tipo di profilo?

  4. #4
    User L'avatar di RodMonacelli
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    3) L'ideale sarebbe fare tutto ovviamente. Magari quattro video diversi. Vedi tu quali sono le tue disponibilità.
    4) Per social intendevo tutti gli altri oltre a Fb. Linkedin, Google+, Twitter. L'importante è comunque entrare in gruppi estremamente targettizzati per il profilo che stai cercando. E anche su Twitter attraverso gli hastag.

    Ciao.

  5. #5
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    Ok ma per promuovermi senza promuovermi, come posso fare?

    Immedesimandomi nelle persone che leggono un mio commento mi immagino facilmente i seguenti scenari:

    1) Mi promuovo -> passo per spammer -> mi cacciano -> niente fan.
    2) Non mi promuovo -> nessuno guarda la mia pagina -> niente fan.

  6. #6
    User L'avatar di RodMonacelli
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    Infatti sui social NON devi promuoverti. Devi dare agli altri utenti contenuti di valore, che siano tuoi o presi da altre fonti. Se sono realmente di valore la gente andrà sulla tua pagina e metterà Mi Piace.

  7. #7
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    Con la teoria ci sono ma con la pratica meno... riusciresti a farmi un esempio calato nel pratico?

  8. #8
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    La cosa migliore secondo me è investire una piccola somma in pubblicità su FB in cui diffondere tra gli utenti che sono interessati a quell'ambiente, il video teaser. Vedrai che se il video e di conseguenza il gioco sono interessanti in breve tempo il passaparola si espanderà a macchia d'olio....Facci sapere come va poi :P!

  9. #9
    User L'avatar di RodMonacelli
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    Un esempio? Allora fare un video che potrebbe interessare il tuo target ma in cui non si dice: vedete quanto sono bravo? Acquistate o mettete mi piace. Ma un contenuto di valore. Se lo è il tuo target si interesserà a te e visiterà la tua pagina.

    Ovviamente se hai un budget da spendere per facebook ads le cose si velocizzano di molto

  10. #10
    User L'avatar di Actionscripter
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    Ciao, riprendendo un consiglio che ti è già stato dato, ti direi di creare dei gameplay del tuo gioco caricandoli poi su yt, tutti i consigli e le pratiche su come fare li potrai trovare sul canale di Anna Govone di "Tutto su youtube" .

    Facci Sapere!

  11. #11
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    Ok, c'è solo un problema...

    - Il gioco c'è, è finito, ma va ampiamente testato.
    - Il sito non è online e non c'è l'intelaiatura grafica del gioco (ci vorrà ancora parecchio tempo per questo).
    - Ci sono dei racconti/testi già pronti.
    - Ci sono un sacco di immagini.
    - Ci sono delle animazioni.

    Io volevo iniziare con i social un anno prima di lanciare il gioco e nel frattempo portarlo a compimento. Questi erano gli step che avevo pensato:

    ANNO 1

    1) Ideazione/schizzi storia/personaggi. - FATTO
    2) Ideazione/stesura gioco. - FATTO
    3) Programmazione gioco. - FATTO
    4) Inizio produzione testi/immagini. - FATTO

    ANNO 2

    5) In contemporanea:

    - Individuazione fan.
    - Testing del gioco.
    - Realizzazione del sito.
    - Completamento grafica.

    6) Tentativo di campagna di raccolta fondi (e qui mi servono i fan).

    7) Lancio del gioco e investimento pubblicitario serio.

  12. #12
    User L'avatar di Actionscripter
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    Allora forse oltre agli altri consigli che ti hanno dato potresti provare a lanciare una campagna di Crowfunding (utilizzando siti come reddit per esempio) ma prima di iniziare qualunque campagna dovrai comunque dare un assaggio del tuo prodotto alla tua futura community, magari con delle immagini introduttive del tuo videogame o con dei tratti della storia.

    Buona fortuna!

  13. #13
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    Facciamo un sunto (dove mettere cosa):

    - Aggiornamenti sullo sviluppo (cosa sto facendo, ecc.): Twitter, Facebook, Google +?
    - Testi (storia, racconti, ecc.): Facebook, Google +?
    - Immagini (anteprime, scene, ecc.): Facebook, Google +, Pinterest, Deviant Art?
    - Video (teaser, strategie, ecc.): Youtube, StumbleUpon?

    Qualcosa da aggiungere/togliere/puntualizzare?

  14. #14
    User L'avatar di Minuitaly
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    so che non c'entra nulla maaa facci vedere un po sto gioco!

  15. #15
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    Ieri sera ho parlato con un mio amico, appassionato di giochi online, e mi ha messo parecchie pulci nelle orecchie:

    - Mi ha detto che se parto 6-12 mesi prima a far desiderare il gioco i fan si stufano e perdono l'entusiasmo (lui dice tutti io dico solo i più vecchi).
    - Mi ha detto di pubblicare dei racconti brevi corredati da illustrazioni curate su un sito al massimo un mese prima del lancio.

    Ora, alla luce di questa testimonianza sincera di una persona che sta dalla parte dei fruitori e che non sa nulla di social media marketing, cosa fareste?

    P.s. Purtroppo per ora non c'è nulla da vedere del gioco (non ho nemmeno uno spazio dove metterlo online). Per le anteprime dovrai attendere un po'

  16. #16
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    Beh se è 6-12 mesi prima ha ragione lui

  17. #17
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    Ok... mi confermi la ragionevolezza di questi abbinamenti?

    - Aggiornamenti sullo sviluppo (cosa sto facendo, ecc.) Twitter, Facebook, Google +
    - Testi (storia, racconti, ecc.), link e immagine su: Facebook, Google +
    - Immagini (anteprime, scene, ecc.): Facebook, Google +, Pinterest, Deviant Art
    - Video (teaser, strategie, ecc.): Youtube, StumbleUpon, Facebook, Google +

  18. #18
    User L'avatar di Actionscripter
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    Sì direi che così va bene, in bocca al lupo!

  19. #19
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    Citazione Originariamente Scritto da ruttan Visualizza Messaggio
    Ieri sera ho parlato con un mio amico, appassionato di giochi online, e mi ha messo parecchie pulci nelle orecchie:

    - Mi ha detto di pubblicare dei racconti brevi corredati da illustrazioni curate su un sito al massimo un mese prima del lancio.
    secondo me questa è un idea carina...Visto che si tratta di un target che ama i giochi online sicuramente le illustrazioni/fumetto attira l'attenzione, crea curiosità...ma prima di tutto una piccola campagna pubblicitaria come diceva Minuitaly la farei.

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