• User Attivo

    Piramidi egizie misteriose?

    **IL MISTERO DELLE PIRAMIDI **

    Vorrei seguire la traccia di alcuni argomenti apparsi recentemente in quest'area ad opera di Zeitgeist_gt e proporvi un argomento per certi versi inquietante; i misteri delle piramidi egizie e di quella civiltà in generale, trattandone gli aspetti meno razionali e collocabili al limite tra la fantasia ed il mito, la superstizione e la leggenda, in deroga alla scientificità che si usa sistematicamente negli altri argomenti del forum gt.

    Si ritiene che le piramidi egiziane, almeno quelle più conosciute ma anche più misteriose, vennero costruite in un periodo di tempo abbastanza breve di 300 anni, dal 2800 al 2500 a.C.. Questo è quanto sostengono gli storici e quanto è possibile dimostrare con quanto la tecnologia moderna ci offre. Ma in merito esistono teorie molto contrastanti tra loro ed alcune con sorprendenti risvolti.

    La maggioranza delle trentasette piramidi principali si trova ai limiti del deserto libico ad ovest del Nilo, e si presentano a gruppi, quello di El Giza è il più noto e famoso.

    Le piramidi di El Giza sono tre costruzioni immense. La Piramide di Cheope è la più importante, costruita durante la IV dinastia tra il 2700 ed il 2600 a.C. e per realizzarla furono utilizzati 2.500.000 blocchi di pietra pesanti oltre due tonnellate ognuno, raggiungendo l?altezza complessiva di 160 metri, pari ad un edificio di 60 piani.

    All?interno vi sono stretti passaggi decorati accuratamente che conducono a camere sotterranee, delle quali si ipotizza alcune siano ancora non scoperte. Gli studiosi concordano che le piramidi fossero destinate ad accogliere i resti mortali dei Faraoni, ma a parte che permane misterioso l?uso reale che realmente gli egiziani avrebbero fatto delle piramidi, il vero inquietante enigma è offrire soluzioni alle tecniche usate per la loro costruzione.

    Già esistono pareri discordanti sull'odierna realizzabilità di quelle opere; c'è difatti chi sostiene che oggi usando le moderne tecnologie sarebbe relativamente semplice realizzarle, mentre vi sono noti ingegneri studiosi di architettura che sono certi sulla attuale irrealizzabilità di quelle opere così come ci appaiono.

    Sono parecchie le tendenze e le ipotesi sulla possibile realtà delle piramidi. Qualcuno ne ha visto osservatori dei RosaCroce ed altri la presenza testimoniale della civiltà d'Atlantide, qualcuno ne ha ipotizzato un chiaro collegamento alla costellazione di Orione e quindi a realtà extraterrestri, mentre altri hanno ritenuto di poter collocare la creazione delle piramidi ad oltre 200 mila anni fà. In ogni caso questi monumenti lasciano supporre che in passato esistessero civiltà con correnti di pensiero e tecniche di costruzione non ancora scoperte e sulle quali sarebbe bene indagare, studiare ed approfondire, scevri da preconcetti e con lo scopo di ritrovare le reali radici delle civiltà umana.

    **LA SFINGE DI GIZA **

    Vorrei terminare questo post iniziale con un breve riscontro sulla Sfinge di El Giza; secondo la comune egittologia, la Sfinge di El Giza viene attribuita al faraone Chefren, che l?avrebbe fatta costruire verso il 2700 a.C.

    L'attribuzione è dovuta ad una iscrizione rinvenuta in una stele trovata tra le zampe della Sfinge, là collocata per ordine di Tuthmosis IV e dove si racconta che al Faraone venne in sogno la Sfinge promettendogli la corona d?Egitto se avesse rimosso le sabbie che la ricoprivano.

    Ma la stele non pare essere prova certa per la datazione dell?erezione della Sfinge; sulla stele c'è il segno geroglifico ?Khaf?, verosimilmente prima sillaba di Chefren, ma che potrebbe anche non esserlo visto che è un segno molto usato; inoltre i nomi dei Re Faraoni erano sempre avvolti da un cartiglio, inesistente invece sulla stele in oggetto.

    Esiste inoltre una seconda stele rinvenuta dall?archeologo Mariette verso la metà dell?Ottocento, dove viene narrato di imprese compiute da Cheope, predecessore di Chefren; particolarmente sulla scoperta del tempio di Horus vicino alla Sfinge; è evidente che se la Sfinge era già lì ai tempi di Cheope non può essere stata realizzata da Chefren!

    Smitizzata l'ipotesi Chefren poi il salto è breve quanto affascinante ed ardito, in quanto c'è chi fa risalire la costruzione della Sfinge ad una antica etnia emigrata da Atlantide, isolati in Egitto dopo la distruzione della loro mitica patria.

    Mi fermerei qui per ora, per sentire le vostre opinioni. :vai:


  • User Attivo

    Ciao Fabysnet,

    Mi ha fatto piacere che hai visto il filmato "Zeitgeist" e che ti ha dato lo spunto per scrivere questo splendido post sulle Piramidi e gli Egizi.

    Ho apprezzato quanto hai meticolosamente scritto e documentato e sono daccordo nel fatto che la storia di questo popolo sia piena di enigmi e misteri oggi ancora insoluti.

    Resta il fatto che sia stato un popolo molto avanti e maestro su gli studi del firmamento legati poi alla costruzione delle Piramidi.

    Ciao a presto, :ciauz: