• Super User

    G8; Italia fuori? Delusione senza precedenti tra i leader

    Mi sa che non si metta bene.

    La stampa estera, **Guardian **in testa, denuncia una delusione senza precedenti tra i leader mondiali partners dell'Italia nel G8, perchè tra l'altro, in una situazione di totale disorganizzazione e pressapochismo, l'Italia "non ha preparato nemmeno un'agenda per il vertice lasciando tutto al caso".

    Secondo il Guardian è dovuto intervenire lo staff Americano per fornire un minimo di programma per salvare questo appuntamento, e questo potrebbe causare l'espulsione dell'Italia dal G8 sostituita dalla Spagna che oramai ci ha sopravanzato dal punto di vista del PIL e viene considerata un Paese più serio.

    "Che sia un altro paese a organizzare il programma è un fatto senza precedenti", scrive sul Guardian un alto esponente della delegazione di un paese del G8. "Gli italiani sono stati semplicemente terribili. Non c'è stata organizzazione e non c'è stata pianificazione".

    Sulla stessa linea il **Washington Post **che tra l'altro si chiede: "Quante gaffes commetterà Silvio Berlusconi?"

    Il "Financial Times" presenta un durissimo messaggio che Kofi Annan ha scritto a Berlusconi, furioso per i mancati aiuti per l'Africa promessi a suo tempo dal nostro Presidente del consiglio.
    <!-- inizio FIRMA -->

    Il Daily Telegraph mostra una immagine del Ministro Carfagna ed annuncia che non potendo presentare la moglie, Silvio Berlusconi ha scelto la "ex-glamour girl whose sultry looks and portfolio of lingerie calendars" per accompagnare e "take care Michelle Obama and Sarah Brown"

    Dal canto loro sia Michelle Obama che la moglie di Sarkozy Carla Bruni hanno fatto sapere che non hanno nessuna intenzione di incontrare il nostro Primo Ministro.

    Scetticismo e preoccupazione per Angela Merkel che teme di essere fotografata accanto a Berlusconi durante il summit e che le immagini possano essere usate nel contesto delle prossime elezioni tedesche: un'immagine ridicola col Berlusca potrebbe costargli la rielezione.

    Nel frattempo il Presidente del Consiglio (e padrone di Mediaset) sferra un violento attacco a Murdoch di Sky, (già precedentemente penalizzata con un aumento dell'IVA), definendolo uno degli organizzatori del complotto internazionale contro di lui.
    Poi però si scopre che non di complotto si tratta ma solo di un sorpasso negli ascolti (e nei guadagni) evidentemente non gradito dal Cavaliere.

    :bho:


  • Super User

    Durissimo il NewYork Times anche oggi: "Roma negligente, sia Barack a guidare il vertice".

    But** inexcusably lax planning by the host government, Italy,** and the political weakness of many of the leaders attending, leave little room for optimism. If this session is going to justify the time and effort,** President Obama will have to lead the way.** It is time for him to turn the diplomatic credit he has been earning over the past six months into diplomatic capital.
    ...
    Traditionally, the host sets the tone, theme and agenda for these gatherings. But Italy?s prime minister, Silvio Berlusconi, has directed most of his political energies in recent weeks to try to fend off newspaper charges that he patronized paid female escorts and entertained minimally clad under-age women. ** Showmanship: perhaps. Leadership: no**.
    image

    image

    Il Guardian di oggi torna sull'argomento "fuori l'Italia dal G8" motivandolo.

    Secondo il Guardian, se Berlusconi afferma ?io sono fatto così e agli italiani piaccio così? nonostante tutti gli scandali e le controversie, è legittimo porsi una domanda: ?Se gli italiani vogliono Berlusconi, è possibile che il G8 non voglia l?Italia??

    L?editoriale del Guardian sottolinea poi che l?Italia, oltre gli scandali privati del premier ed oltre il devastante degrado economico, è:

    Come può un paese simile, si chiede il Guardian, continuare a far parte del G8, ossia del gruppo delle più ricche DEMOCRAZIE della terra?

    image


  • Super User

    Solo una precisazione sul commento del NY Times. Il NY Times è un giornale americano è ovvio che cerchi di enfatizzare i lati positivi del proprio presidente... anche a costo di esagerare su quelli negativi degli altri paesi. Comunque prima di pensarci già fuori dal G8 solo perchè lo dicono alcuni giornali è smpre meglio aspettare i comunicati ufficiali.