• Super User

    10 Settembre 2008 - Annunciato il più grande esperimento scientifico della storia

    Il 10 Settembre 2008, esattamente un'anno fa il CERN di Ginevra annuncia l'apertura della della "fabbrica di anti-materia", scientificamente nota come "Large Hadron Collider" che ha lo scopo di creare e permettere lo studio della tanto discussa "anti-materia".


  • User

    Non solo.

    I fisici di tutto il mondo si propongono di utilizzare LHC per avere risposte a varie questioni che reputano fondamentali per il proseguimento dell'indagine fisica.

    * Qual è l'origine della massa? In particolare, esiste il bosone di Higgs, particella prevista nel Modello Standard per dare origine alle masse delle particelle?
    * Qual è l'origine della massa dei barioni? Generando del plasma di quark e gluoni si verificherà l'origine non-perturbativa di una larga frazione della massa dell'universo?
    * Perché le particelle elementari presentano masse diverse? In altri termini, le particelle interagiscono con il campo di Higgs?
    * Secondo alcune teorie il 95% della massa dell'universo è costituita da materia diversa da quella ordinaria. Di che si tratta? In altre parole, cosa sono la materia oscura e l'energia oscura?
    * Esistono le particelle supersimmetriche (SUSY)?
    * Esistono altre dimensioni oltre alle tre spaziali e quella temporale, come previste da vari modelli di teoria delle stringhe?
    * Quali sono le caratteristiche della violazione di CP che possono spiegare l'asimmetria tra materia e antimateria, cioè la quasi assenza di antimateria nell'universo?
    * Cosa si può conoscere con maggiori dettagli di oggetti già noti (come il quark top)?
    

    fonti:

    it.wikipedia.org/wiki/Large_Hadron_Collider
    it.wikipedia.org/wiki/CERN


  • User Attivo

    Considerando che se particella ed antiparticella vengono a contatto, le due si annichiliscono emettendo radiazione elettromagnetica. Come è possibile studiare la materia in questo nostro ambiente di materia?:?

    Interessante anche considerare che esiste una sorta di negativo della nostra foto che potrebbero produrre un alieno totalmente diverso!:surprised:

    ciao:ciauz:

    marlomb


  • Consiglio Direttivo

    @marlomb said:

    Considerando che se particella ed antiparticella vengono a contatto, le due si annichiliscono emettendo radiazione elettromagnetica. Come è possibile studiare la materia in questo nostro ambiente di materia?:?

    Due precisazioni:

    • Il processo di annichilazione materia-antimateria non produce sempre e soltanto radiazione elettromagnetica; ricordando che vale la legge E=mc^2, se l'energia di scontro è abbastanza elevata si possono creare particelle di massa anche molto elevata e non semplicemente raggi gamma (= radiazione elettromagnetica a massa nulla).

    Ad esempio, facendo scontrare elettroni (e-) e positroni (e+) si possono ottenere tanto i raggi gamma - ad esempio in condizioni normali - ma anche (in grandi esperimenti e strutture adeguate) bosoni supermassivi come Z e , che a loro volta sono instabili e si frantumano in particelle più piccole.

    • L'antimateria può essere prodotta in modo relativamente "facile" dai decadimenti di certe particelle nucleari (neutroni e protoni), che a loro volta danno gli antineutroni - inerti e poco usati - e i positroni, che invece sono molto attivi e usati di frequente negli esperimenti di collisione su bersagli di materia.

    • L'antimateria viene "conservata" facendola girare incessantemente in tubi vuoti chiusi ad anello circondati da magneti a bassissima temperatura: in questo modo i forti campi magnetici tengono l'antimateria lontana dalle pareti (dove basterebbe un contatto per provocare l'annichilazione) e la fanno girare incessantemente senza grandi perdite di energia a causa delle bassissime temperature.

    🙂