+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 1 di 1

Paura di non trovare mai lavoro

Ultimo Messaggio di bobvdp il:
  1. #1
    User Newbie
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Fi
    Messaggi
    1

    Paura di non trovare mai lavoro

    Salve,ho 23 anni a Luglio mi laureerò in economia (triennale) con un annodi ritardo e un voto che dovrebbe essere tra 88 e 91. Purtroppo mitrovo in una situazione di merda, sia per mia scelta di noncontinuare sia per questioni economiche non farò la specialistica edunque devo trovare un lavoro.
    Il problema è che laurearsi unanno fuori corso con un voto di merda non è certo il massimo. Inpiù pur avendo fatto gli esami di idoneità di inglese b1 einformatica (non so però se siano riconosciuti) non ho grandefamiliarità e competenze, e soprattutto non ho mai lavorato in vitamia e non ho esperienze.
    Non ho idea di come funzioni ilmercato del lavoro, di cosa sia richiesto, di cosa potreifare, ecc. Anche perchè fondamentalmente sento di aver buttato 4anni come il classico studente che impara le cose per passare l'esameper poi dimenticarle e non aver appreso nulla di spendibileall'università: sono fermo alle tabelline e la matematica non èroba per me (quindi escludiamo i lavori troppo contabili), ragioneriaidem(esami passati per il rotto della cuffia e vaghissimi ricordi dicosa sia una partita doppia).
    Pensavo forse di provarenell'ambito del marketing (l'idea della pubblicità o dellacomunicazione aziendale mi piacerebbe), delle risorse umane o iclassici lavori impiegatizi (back office, ufficio acquisti, ecc.)poichè mi sembrano lavori dove si apprende in itinere e nonservono grandi conoscenze pregresse, ma dovrei capire bene cosarichiedono per tali professioni e come cercare.
    Molti mi dicono diiniziare con uno stage ma non posso farlo. I miei vivono inBasilicata in una zona in cui non ci sono aziende, ecc. e i soldidello stage non mi basterebbero per mantenermi fuori sedeconsiderando che con meno di 800 euro al mese non si puòletteralmente vivere.
    Sono parecchio disorientato e dubbiosodunque vi pongo le seguenti domande sperando che possiate aiutarmi:

    1. Come funziona il mercato del lavoro per un laureando/neolaureato?
      2) Con un inglese così così, poche conoscenze informatiche (potrei comunque fare un po' di pratica e imparare) voto basso e senza esperienza troverò lavoro?
      3) Dovrei registrarmi in qualche sito o mandare CV in tutta Italia già da ora ossia da prima della laurea? E nel CV che ci metto visto che non ho alcun lavoro alle spalle?
      4) I settori che ho citato (mkg, hr, impiegato, ecc.) sono più accessibili nelle mie condizioni?
      5) Quali potrebbero essere altri possibili lavori in ambito aziendale o simili?
    Ultima modifica di bobvdp; 03-03-17 alle 18:44

+ Rispondi alla Discussione

^ Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BB è Attivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG] è Attivato
  • Il codice [VIDEO] è Attivato
  • Il codice HTML è Disattivato
  • Trackbacks Attivato
  • Pingback Attivato
  • Refback Attivato

SEO by vBSEO 3.6.0 PL2 ©2011, Crawlability, Inc.