• User Attivo

    Massacro cani da macello..

    Riporto un messaggio arrivato sul mio forum:

    APPELLO IMPORTANTE :
    SU www.dogmeattrade.com CE' UNA PETIZIONE PER ABOLIRE LA MACELLAZIONE DEI CANI NELLE FILIPPINE, SERVONO 50.000 FIRME ENTRO IL 30 GIUGNO07 E SIAMO SOLO A 20.000, AIUTATEMI PER FAVORE, HO FATTO PURE VOLANTINI MA NESSUNO MI ASCOLTA, FIRMATE E FATE GIRARE IL MESSAGGIO!
    GRAZIE INFINITE

    Come amante degli animali (che molte volte preferisco a certe persone) mi sento in dovere di segnalarlo ....
    image


  • Super User

    firmato ! 🙂


  • User Attivo

    corro il rischio di essere cinica... ma da dove arrivano sempre queste petizioni contro animali maltrattati in paesi esotici e lontani..
    posso magari capire se si tratta di animali in rischio d'estinzione,ma penso che basta guardare intorno a se per vedere cose ugualmente scioccanti, perchè scandalizzarsi di cose lontane, firmare petizioni con scarsa probabilità di riuscita che magari vengono viste come un insulto alla cultura locale.

    mangiamo tranquillamente delle uova e non sappiamo che per produrli vengono gasati ogni giorno tonnelate di pulcini maschi che non hanno il diritto di vivere nemmeno per un'ora e che muoiono miseramente, scartati da un nastro trasportatore in larghi bidoni che, quando sono pieni, vengono riempite di gas per ucciderli definitivamente (tanto quelli sul fondo soffocano già di loro).
    ovviamente, trattandosi di tutti i maschi della produzione, si tratta della uccisione del 50% dei polli destinati a fare delle uova.

    è meno barbaro?
    perché non si parla mai di questo, tanto quotidiano quanto crudele, con delle dimensioni ben peggiori di cani uccisi sulle filippine o ermellini in cina?

    fanno meno pena?

    e se pensiamo a cani... in italia ci sono tantissimi cani randagi. i canili sono strappieni, ci sono tanti cani che si potrebbero adottare, gratis, per salvarli dal essere 'soppressi' per esserne troppi, mentre alcuni allevatori fanno affaroni vendendo a prezzi esorbitanti cuccioli con tanto di quel 'pedigree', e chi sa chi ha stabilito come deve essere fatto un cane per essere 'nobile'.

    penso che sia tanto da fare attivamente nella nostra vita quotidiana, senza andare troppo lontano, sarebbe bene informarci e informare gli altri su cosa non va nei nostri stessi paesi prima di puntare il dito contro gli altri.


  • Super User

    Ciao Vernade, leggo sempre con piacere i tuoi interventi. 😉

    Non credo tu abbia affatto torto, ma credo i cani facciano più effetto perchè sono considerati da noi "animali di casa" e dunque più nobili e importanti delle mucche, pulcini, vitellini, oche per il patè.

    Se pensiamo a ciò che succede ai vitellini, incastrati tra le sbarre a ingrassare e poi macellati. O alle oche in Francia a cui si inchiodano le zampe per non farle muovere, la situazione è identica.

    Ovviamente Archetipo ha fatto secondo me benissimo ad aprire il topic visto che lui è una cosa che sente molto.

    Ma di base così come siamo portati sempre a vedere l'erba del vicino più verde, per assurdo siamo anche abituati a pensare che il male più grande sia sempre lontano da noi.


  • User Attivo

    Ovviamente Archetipo ha fatto secondo me benissimo ad aprire il topic visto che lui è una cosa che sente molto.
    rileggendo non vorrei che il mio post viene forse letta come una accusa a chi apre topic appunto su questi temi.
    penso che quasi tutti coloro che decidono di passare queste notizie lo fanno principalmente col cuore. anche a me fa molto pena vedere immagini del genere.
    quello che volevo dire (e che tu riesci sempre a spiegare meglio di me 🙂 ) è che come dici tu il male più grande sia sempre lontano da noi.. la natura umana è fatta sì che le cose che vive nella quotidianità diventano la sua 'normalità'. e che le cose più crudeli capitano sempre in altri posti, fatte da altre culture meno "corrette" "avanzate" ecc.
    e sotto questo punto di vista un tocco inconscio di xenofobia però lo vedo. non tanto nella decisione di pubblicare maltrattamenti, ma quella delle scelte su quale ingiustizie indagare. è più spettacolare parlare ad esempio di cani macellati che di pappagallini ondulati rinchiuse da migliaia persone delle nostre parti in gabbie strettissime,fuori dalla finestra e che muoiono nel sole rovente dell'estate, per pura incuria. (per parlare a parità di livello affettivo di animali domestici)
    sotto il punto di vista "guarda come sono barbari" è anche molto rivelatore il fatto che ad esempio in italia si parla tanto dei cani beagles allevati da italiani e spediti in germania per i laboratori tedeschi. questo fatto che causa (giustamente) tanto sdegno agli italiani è un fatto pressoché sconosciuto in germania.
    in germania invece si parla con tanto ribrezzo dei trasporti di cavalli da macello dei paesi del nord/est in italia.i cavalli da noi sono considerati animali con un legame affettivo, non si mangiano, come non si mangiano cani, e di più i trasportatori non rispettano le leggi di sosta, riposo, abbeveraggio prescritti dalla legge.
    sarebbe carino se questi problemi fossero discussi da entrambe le parti, e non in funzione di dover scandalizzarsi indirettamente di un altro paese.

    Non credo tu abbia affatto torto, ma credo i cani facciano più effetto perchè sono considerati da noi "animali di casa" e dunque più nobili e importanti delle mucche, pulcini, vitellini, oche per il patè.
    sì, è così... però in fondo questo è un giudizio con due pesi e due misure.
    in fondo non è giusto che cani, gatti ecc godono più della nostra protezione di altri animali solo perché sono vicini all'uomo. si dice che un maiale è più intelligente di un cane.solo perché è destinato al macello una mucca non sente meno dolore di un gattino. non vorrei dire di trattare per questo con più indifferenza i diritti degli animali domestici. non dico nemmeno che c'è una soluzione, perché è improbabile che riusciamo a diventare tutti vegani. solo che magari di essere meno cinico nel pensare in due categorie, una da difendere, e und di cui si dice..tanto sono animali da macello.


  • Super User

    @Vernade said:

    sì, è così... però in fondo questo è un giudizio con due pesi e due misure.
    in fondo non è giusto che cani, gatti ecc godono più della nostra protezione di altri animali solo perché sono vicini all'uomo. si dice che un maiale è più intelligente di un cane.solo perché è destinato al macello una mucca non sente meno dolore di un gattino. non vorrei dire di trattare per questo con più indifferenza i diritti degli animali domestici. non dico nemmeno che c'è una soluzione, perché è improbabile che riusciamo a diventare tutti vegani. solo che magari di essere meno cinico nel pensare in due categorie, una da difendere, e und di cui si dice..tanto sono animali da macello.
    Assolutamente concordo! 😉

    Dicevo la differenza proprio per esprimere quello che hai detto tu prima, cioè dipende sempre dal luogo e dentro la cultura in cui ti trovi.

    Il problema è anche da sempre l'uomo si è nutrito degli animali, ha cacciato ma viveva in comunione con gli animali di cui si nutriva. Ma purtroppo al giorno d'oggi avviene tutto in maniera diversa, gli animali si allevano per essere macellati, e non si allevano al loro stato naturale ne dandogli mangimi naturali. La macellazione sarebbe relativa (almeno per me che non sono vegetariana o vegana) se gli animali durante la loro esistenza potessero non soffrire o essere sfruttati credo!


  • User Attivo

    http://www.thepetitionsite.com/petition/879609320
    Firmate... c'è qualche altro giorno


  • Super User

    Ciao ciucciarello, non scadeva il 30 Giugno?

    Io personalmente non ritengo giusto imporre ad uno Stato libero di non mangiare un animale solo perche' da noi e' diventato un amico. :bho:

    :ciauz:


  • User Attivo

    Pare che siano accettate ancora le firme.
    Mi pare strano che tu la pensi così visto il tuo avatar 😉


  • User Attivo

  • Super User

    @Vernade said:

    si è discusso già su questo tema qua

    http://www.giorgiotave.it/forum/societa-e-impegno-civile/42798-massacro-cani-da-macello.html

    :ciauz:
    Grazie Vernade, le unisco.


  • Super User

    @Lkv said:

    Ciao ciucciarello, non scadeva il 30 Giugno?

    Io personalmente non ritengo giusto imporre ad uno Stato libero di non mangiare un animale solo perche' da noi e' diventato un amico. :bho:

    :ciauz:

    Ciao Lkv :). Ma in che senso imporre? Proviamo a sensibilizzare l'opinione pubblica dello Stato riguardo ad una pratica che istintivamente, per quello che è il mio istinto, è crudele. Sono d'accordo con Vernade che ci sono anche altre crudeltà ugualmente importanti e paritarie e quando ci sarà una petizione da firmare per quelle la firmeremo o quando ci sarà da protestare lo faremo. E' come dire altrimenti, non festeggiamo la giornata mondiale dell'AIDS perchè ci sono altre malattie dimenticate. Diciamo invece facciamo l'uno e l'altro :).


  • User Attivo

    @Lkv said:

    Io personalmente non ritengo giusto imporre ad uno Stato libero di non mangiare un animale solo perche' da noi e' diventato un amico. :bho:

    :ciauz:

    Quindi non ritieni nemmeno giusto "imporre" a certi stati il divieto delle torture, dell'infibulazione, della pedofilia, solo perchè da noi (noi che vuol dire? ah forse intendi tra le persone civili...) la pensiamo diversamente?

    Rispettare le tradizioni di un paese diverso dal nostro non vuol dire necessariamente esserne a favore e appoggiarle non credi?

    Mi sembra un atteggiamento menefreghista del " lascia correre basta che a me non mi tocchi..."

    Personalmente non credo molto nell'efficacia di petizioni e affini (anche se dal Blog di Beppe Grillo ad esempio si sono create iniziative reali con risultati notevoli..)

    Il senso di questo topic è informare su questa vicenda e non "siete d'accordo se mangiano i cagnolini?" non penso che crei una fatica immensa 30 sec per firmare questa petizione, meglio fare qualcosa anche picola piccola che rimanere a guardare e discutere sull'etica, anzi ti dirò... il tempo che hai utilizzato per scrivere la tua risposta potevi usarlo per firmare!:ciauz:


  • User Attivo

    micky, capisco il tuo punto di vista. però temo che con queste petizioni si arriva al esatto contrario a quello che si vuole.più due culture differiscono, più è probabile che una petizione del genere viene vista come un tentativo di imporre una cultura all'altra. la reazione è più di irrigidimento che di comprensione.
    sai cosa voglio dire?

    a nessuno piace vedersi puntato adosso un dito accusatorio. del resto si dice che questo rito viene disapprovato dalla popolazione urbana filippina e dal parlamento. perchè fare una petizione tutta occidentale? se già dobbiamo immischiarci in una cultura non nostra, perché non aggiungerci semmai al loro movimento? (anche se ho dubbi anche su questo).
    altrimenti può essere vista pure come un insulto alla efficienza del loro apparato burocratico..


  • Super User

    @Archetipo said:

    Quindi non ritieni nemmeno giusto "imporre" a certi stati il divieto delle torture, dell'infibulazione, della pedofilia, solo perchè da noi (noi che vuol dire? ah forse intendi tra le persone civili...) la pensiamo diversamente?

    Non era un discrorso in generale su cio' che viene fatto nel mondo, ma specifico sul voler impedire che venga mangiato un animale solo perche' da noi e' un amico.
    L'ho scritto, pensavo fosse chiaro:

    Io personalmente non ritengo giusto imporre ad uno Stato libero di non mangiare un animale solo perche' da noi e' diventato un amico.

    Se si parte da qui allora perche' permettere vengano mangiati i gatti, i conigli, i cavalli, ecc. Capisco animali protetti o in via di estinzione ma senza esagerare, questo e' il mo punto di vista, e non credo sia giusto che tu replichi a cio' con cose tanto gravi come infibulazione, torture, ecc. che non rientravano certo nella mia frase non credi?
    :ciauz:


  • Super User

    @Vernade said:

    micky, capisco il tuo punto di vista. però temo che con queste petizioni si arriva al esatto contrario a quello che si vuole.più due culture differiscono, più è probabile che una petizione del genere viene vista come un tentativo di imporre una cultura all'altra. la reazione è più di irrigidimento che di comprensione.
    sai cosa voglio dire?

    a nessuno piace vedersi puntato adosso un dito accusatorio. del resto si dice che questo rito viene disapprovato dalla popolazione urbana filippina e dal parlamento. perchè fare una petizione tutta occidentale? se già dobbiamo immischiarci in una cultura non nostra, perché non aggiungerci semmai al loro movimento? (anche se ho dubbi anche su questo).
    altrimenti può essere vista pure come un insulto alla efficienza del loro apparato burocratico..

    Calma calma qui sono due aspetti diversi

    1. è giusto imporre o sensibilizzare "un buon costume" chiamiamolo così ad un altro Paese immischiandosi? Io dico di sì, soprattutto se avviene in maniera civile e non con i missili Cruise, così come dovremo essere ragionevoli quando ci viene mossa una critica pacifica da un altro stato e non offenderci.

    2. superato lo scoglio precedente qual è il modo migliore di farlo, attraverso una petizione via web o come?
      Io ritengo che queste iniziative vadano appoggiate anche perchè la politica vede da che parte tira il vento e se il vento è buono perchè non soffiarlo?
      Se ci sono x elettori che sono sensibili al problema e lo manifestano nel modo più vicino e comodo possibile, oltre che con la massima civiltà e democrazia sottesa da una firma, perchè non lasciare questa libertà di espressione?

    @Lkw: il mio istinto dice che è bene non mangiare un cane, o un gatto, non chiedermi perchè ma è diverso da un maiale e un pollo. Il vostro istinto cosa dice? Cosa è giusto o sbagliato in tutto ciò? Se diventassimo tutti vegetariani, dovremmo imporlo anche agli animali della jungla? La vedo dura dare un insalata ad una tigre :D. Per cui, proprio per la natura stessa della vita mangiare carne è accettato per definizione, ma il mio istinto di uomo dice che è bene non mangiare un cane. Non so dirti perchè :). E non so nemmeno dire se è un fatto culturale accettato dal mio istinto o se proviene dall'istinto stesso. Forse una combinazione delle due cose. E forse l'idea che scaturisce da tale combinazione può cambiare in positivo attraverso il dialogo anche e soprattutto tra culture così diverse. Quindi vediamo la petizione come: "Mangiate cani? Bene parliamone"


  • User Attivo

    Francamente non capisco tutta questa polemica....
    Il link c'è chi vuole contribuire bene chi non se la sente non lo faccia...
    ma dai...su... perchè non si ragiona con il buon senso?
    Il buon senso ti dice che è bene mangiare un cane? o un gatto?
    Cani e gatti sono animali che in altre culture oltre alla nostra vengono considerati "da compagnia" diversamente da polli o galline.
    Il buon senso ti spinge a chiederti "è giusto mangiare un animale da compagnia? un animale che vive con l'uomo? che instaura un rapporto affettivo DIVERSO da un pollo?" quindi a che serve generalizzare con le solite frasi "tutti vegetariani..ecc".
    L'unica "sottile" differenza è se si tratta di animale che comunica con l'uomo e che scambia sentimenti.Non ditemi che un pollo scambia sentimenti!
    Un pò d'ordine e selezione bisogna anche farlo! altrimenti tutti gli animali sono da proteggere o tutti gli animali sono da macello.
    Cani e gatti sono animali eletti dall'uomo come "speciali" e non solo in Italia (pensate un attimo agli Egizi...).
    Io appoggio la difesa dei cani semplicemente perchè li considero animali "particolari" di un livello comunicativo superiore e di intelligenza non paragonabile ad un pollo.
    Se uccido un pollo quanto si rende conto di quello che gli sta capitando?
    Se uccido un cane o un gatto lo sguardo e la sofferenza che patiscono non è molto dissimile dalla nostra (senza volerli antropomorfizzare sia chiaro).


  • Super User

    @Archetipo said:

    Francamente non capisco tutta questa polemica....
    Nessuna polemica, semplice scambio di opinioni.

    @Archetipo said:

    Il buon senso ti spinge a chiederti "è giusto mangiare un animale da compagnia? un animale che vive con l'uomo? che instaura un rapporto affettivo DIVERSO da un pollo?" quindi a che serve generalizzare con le solite frasi "tutti vegetariani..ecc".
    L'unica "sottile" differenza è se si tratta di animale che comunica con l'uomo e che scambia sentimenti.Non ditemi che un pollo scambia sentimenti!
    Un pò d'ordine e selezione bisogna anche farlo! altrimenti tutti gli animali sono da proteggere o tutti gli animali sono da macello.
    Cani e gatti sono animali eletti dall'uomo come "speciali" e non solo in Italia (pensate un attimo agli Egizi...).
    Io appoggio la difesa dei cani semplicemente perchè li considero animali "particolari" di un livello comunicativo superiore e di intelligenza non paragonabile ad un pollo.
    L'ordine e la selezione la fanno eccome in questi paesi dove si mangiano i cani. Alcuni sono da compagnia o da guardia (esattamente come da noi) altri da allevamento (come da noi i cavalli, e dimmi se non possono essere ottimi amici animali anche loro, eppure li mangiamo).
    Quindi il discorso non e' una selezione tra animali che si fanno amare e animali che mangiamo perche' muoiono come animali senza farci tenerezza, perche' a me dispiace veder morire anche un ratto, o un pollo o un coniglio, eppure il ratto non lo mangio il pollo si, il coniglio no. Non e' poi da tanto che non si mangiano gatti in Italia. E cani in certe zone li mangiavano.

    Non vedo perche' dovrebbero essere piu' tonti dei cani i polli, magari siamo noi che dopo millenni abbiamo sviluppato una capacita' comunicativa piu' acuta con animali che da tempo lontanissimo abbiamo scelto e allevato per compagnia a caccia o per guardia in casa, per cui comunicare con loro era importante, non cosi' per altri animali.
    Pero' torniamo sempre li, anche con i cavalli abbiamo sviluppato una forte comunicativita', ma perche' allora i cavalli li mangiamo?
    Perche' non e' solo la storia antica dell'umanita' a influenzarci nell'alimentazione e nei sentimenti verso gli animali, ma anche le tradizioni.
    I cani che non erano adatti a fare la guardia o alla caccia sono diventati da compagnia, i cavalli per la loro mole, se non adatti a svolgere i loro compiti sono diventati "cibo".
    Questo e' il motivo. Secondo me non e' buon senso ma istinto. Non c'e' un antropomorfismo animale dietro tutto cio', in molti paesi mangiano scimmie, i maiali sono piu' simili all'uomo di quanto non lo sia un cane, eppure lo mangiamo, perche' istintivamente lo vediamo come cibo, mentre il cane l'istinto ce lo fa vedere come compagno.

    Tutto qui, a me non da fastidio sapere che vengono mangiati dei cani (purche' non sia un cane che ho conosciuto, ma questo discorso per me vale con qualunque animale, se conosco un maiale o un agnello o una pecora, non riesco a pensare che diventera' cibo senza essere triste).

    :ciauz:


  • User Attivo

    @micky said:

    1. è giusto imporre o sensibilizzare "un buon costume" chiamiamolo così ad un altro Paese immischiandosi? Io dico di sì, soprattutto se avviene in maniera civile e non con i missili Cruise, così come dovremo essere ragionevoli quando ci viene mossa una critica pacifica da un altro stato e non offenderci.in chiave teorica sì. ma sulla propria cultura spesso non si scherza 😉 pensa alla situazione contraria... se gli hindù facessoro le petizioni contro la macellazione di mucche in italia, i tedeschi contro la macellazione di cavalli ecc ecc sono convinta che la maggior parte reagirebbe dicendo..ma guarda quelli..ma si facessero i c*** loro.. come se non avessero cose da risolvere nel loro paese. per questo dicevo che rischi che le cose vanno al contrario di quello che si vuole e che la gente si irrigidisce sulle proprie posizioni in difesa. so che tu non reagiresti così (è anche per questo che mi piaci :bacio: )ma non puoi concludere da te agli altri 😉

    @micky said:

    1. superato lo scoglio precedente qual è il modo migliore di farlo, attraverso una petizione via web o come?
      Io ritengo che queste iniziative vadano appoggiate anche perchè la politica vede da che parte tira il vento e se il vento è buono perchè non soffiarlo?
      forse mi sono espressa male ma ho già risposto..semmai sarebbe sensata appoggiare il movimento che si è già creato all'interno del paese, come dice lo stesso sito delle petizioni. sarebbe anche possibile creare un sito web in collaborazione, no? così si attenuerebbe il sospetto del immischiamento culturale, almeno.

    @micky said:

    il mio istinto dice che è bene non mangiare un cane, o un gatto, non chiedermi perchè ma è diverso da un maiale e un pollo. Il vostro istinto cosa dice?
    @Archetipo said:
    ma dai...su... perchè non si ragiona con il buon senso?
    Il buon senso ti dice che è bene mangiare un cane? o un gatto?

    il mio buon senso mi direbbe che è terribilmente barbaro mangiare i cavalli 😉
    il chè mi fa sospettare che qui non si parla di istinto o buon senso, ma semplicemente di condizionamento culturale...!
    sono sicura che, crescendo con maiali o oche o anche, perché no, polli, si sviluperebbe lo stesso sentimento. maiali e oche hanno le stesse facoltà cognitive di cani, anzì il maiale mi ricordo di aver letto uno studio che sia di intelligenza superiore. e per i polli... non penso che hanno da invidiare ai canarini 😄 e penso anche se sono altrettanto capaci di comunicare col uomo e cambiare affetto. solo che noi non li diamo questa possibilità.

    @Archetipo said:

    Cani e gatti sono animali eletti dall'uomo come "speciali" e non solo in Italia (pensate un attimo agli Egizi...).
    appunto, se ragioniamo così, le mucche in india come li mettiamo?

    a me dispiace semplicemente che esiste questo iato abissale fra animali da straproteggere e indifferenza alla sofferenza di animali che sono considerati minori per il semplice fatto che non ci fanno compagnia.
    fino a prova contraria mi immagino che almeno sulle filippine,dove si mangiano cani, nelle aree rurali, i polli razzolano liberamente fra le casettine e che i maiali (dagli abitanti cristiani) non vengono tenute incastrate fra due sbarre nel buio ma si rotolano fuori nel fango. 🙂


  • Bannato User Attivo

    Firmato....