• Super User

    Riina libero

    image Adesso Riina vuole uscire

    Il boss mafioso arrestato una decina d'anni fa e condannato in via definitiva ad una decina d'ergastoli ora chiede la scarcerazione.

    I suoi legali sostengono che è troppo malato per rimanere in cella e tocca liberarlo.
    Questo è quanto gli avvocati dichiarano nella loro richiesta di scarcerazione già presentata al Tribunale di Sorveglianza di Milano.
    Le cartelle cliniche allegate alla richiesta di scarcerazione presenterebbero una situazione medica critica, indicando in 2 infarti e un'importante insufficienza cardiaca, oltre ad altre patologie meno gravi, come la gastrite cronica, l'ipertrofia prostatica, l'ipertensione, l'iperucemia, il gozzo tiroideo, le ernie inguinali e la cirrosi epatica derivante da epatite C, le problematiche di cui soffre Riina.

    Vista la situazione, gli avvocati ritengono che mantenere Riina in carcere in queste condizioni significa "volersi accanire su un detenuto anziano e malato, ben oltre la pena che gli è stata inflitta".

    Voi che ritenete?


  • Bannato User Attivo

    u ziu totò... un sant'uomo 🙂


  • Super User

    Ma qui si apre l'eterno dibattito tra la pena che va scontata e la pietà verso la fine di un uomo malato.

    Però mi viene anche da pensare, visto che gli ergastoli significano la pena detentiva fino alla morte (almeno teoricamente) è più che normale che avremo sempre più ergastolani malati, visto che si presume debbano passare la loro vecchiaia in carcere. E dunque mi chiedo se sia giusto scarcerarli.

    Credo che la domanda da porsi in questi casi, e anche nel dibattito circa l'ammissione o no dell'ergastolo reale fino alla morte in Italia, sia: a cosa serve la pena dententiva???

    Io credo serva a più cose, riabilitare, togliere di mezzo persone pericolose e punire, dipende ovviamente dal crimine e della persona!

    Ora è indubbio che pensare a un uomo malato, che deve stare in carcere faccia smuovere la coscienza, però vorrei capire se la sua di coscienza si è smossa visto tutte le persone che ha ammazzato!


  • Super User

    Deve rimanere in prigione !


  • Super User

    Oppure a lavorare quì gratuitamente