• User Attivo

    Il mio futuro

    Diciamo che il computer e tutto il mondo che lo circonda "sopratutto gli argomenti nelle prime sezioni del forum" sono davvero la mia grande passione ma io vorrei sapere se questa che per me ora come ora è una passione si potrebbe tradurre in un lavoro. Naturalmente fare un lavoro che piace comunque è piu gradevole di un lavoro che non piace pertanto e da un po di tempo che sta idea mi confonde il cervello.

    Inoltre ho 15 anni e quindi e ho ancora molto tempo ma niente è scritto nella vita.
    Quindi dopo il liceo che al momento frequento ci potrebbe essere un lavoro/un "universita" per il web?

    Inoltre parlando in termini economici come "lavoro" frutta un qualcosa?

    Anche se fra 3 o 4 anni diciamo che il mercato sara totalmente diverso....:smile5:

    Grazie a tutti 😄


  • Super User

    Ciao Collera,
    hai 15 anni e ti consiglio di sfruttarli a tuo favore. 😉

    Senza tralasciare lo studio, puoi cominciare a fare qualche lavoretto nell'ambito che ti interessa, anche gratuitamente, più ne fai e più ti crei un bagaglio di esperienza che ti servirà quando sarai diplomato per scegliere se è quella strada che vuoi intraprendere o altre. Non pensare adesso all'università, ma impegnati per fare bene quello che stai facendo, incrementando le tue conoscenze come ti ho consigliato. Sai che bello arrivare a 18 anni e avere già alle spalle uno studio e un'esperienza sul campo? 😄

    Continua a imparare sempre sempre e sempre, stai al passo con le news, ma fai quello che devi e non buttarti su una cosa sola adesso, secondo me è troppo presto, prima valuta bene tutti i pro e i contro. 😉

    Io non so dirti se quello che tu vuoi fare porterà pecunia, perchè io lavoro su un altro settore del webbe, ma se ti piace sicuamente porterà tanta felicità interiore, ma siccome non si vive di sole passioni, devi comunque attendere i 18 e capire come va il mercato quando sarà il momento.

    In bocca al lupo. 😉


  • User Attivo

    Grazie per questi chiarimenti 😄

    Scusa in quale campo del web lavori?

    Inoltre sai se esistono vere universita per appunto su posizionamento nei motori ecc ecc?Se non esistono mi dispiace tanto e non perche non saro un laureato in un certo campo ma sopratutto perche mi fa ribrezzo l idea che porta tutti a considerare il web solo un hobby.

    Accolgo l invito a non intraprendere argomenti a testa bassa senza valutarne altri ma è il mio carattere che mi porta a far questo.
    Cerchero di riuscirci sta volta 😄


  • Super User

    Non so se esistono, ma credo fortemente di no. 😞

    Io diciamo che smanetto nell'ambito più tecnico di un sito, struttura, codici, css e bla bla bla.

    In Italia non è che è considerato come un hobby, è che chi non ci lavora non lo considera per quello che è...ovvero un potete strumento di comunicazione.
    Purtroppo grazie a molti tuoi coetanei e non accade che il web in tv e nei giornali appare sempre come mezzo per mettere video violenti su You TuBBe e non un bellissimo strumento di condivisione, dove persone come te e me possono imparare senza spendere milioni, denaro che molti purtroppo non hanno. 🙂


  • User Attivo

    Ti appoggio in toto 😄


  • Super User

    In ogni caso vediamo gli esperti del settore che dicono. 😉


  • Moderatore

    @pikadilly said:

    In Italia non è che è considerato come un hobby, è che chi non ci lavora non lo considera per quello che è...ovvero un potente strumento di comunicazione.
    Purtroppo grazie a molti tuoi coetanei e non accade che il web in tv e nei giornali appare sempre come mezzo per mettere video violenti su You TuBBe e non un bellissimo strumento di condivisione, dove persone come te e me possono imparare senza spendere milioni, denaro che molti purtroppo non hanno. 🙂

    Straquoto Pikadilly!!!

    Postillo e aggiungo che è anche vero che grazie ad "altri coetanei di Collera" questa percezione è necessariamente destinata a scomparire, anche tra gli stagionatissimi che oggi del webbe non colgono precisamente i confini, in termini di comunicazione e potenzialità economica generale.

    Assolutamente, comunque, ti direi di continuare gli studi.
    Dove?

    Beh credo ti convenga studiare Informatica (quindi Ingegneria, probabilmente).

    Oppure potresti voler studiare Marketing in qualche facoltà di Economia o di Scienze della Comunicazione. O anche altre materie.:)

    Attualmente credo non esistano corsi universitari particolarmente orientati nella direzione che ti interessa, ci sono solo corsi post-diploma o master post universitari, e di diverso genere o valore. 😞
    Ma quando dovrai scegliere tu (fra qualche anno) le cose potrebbero essere profondamente diverse.

    Insomma studiare informatica è una delle chiavi-strade migliori, ovviamente.
    Poi non è detto che tu la debba studiare necessariamente all'Università.
    Finisci le scuole e ti porrai, a quel punto, il problema.

    Per il momento... sei GIA' iscritto in una delle più note e apprezzate "università per seo e webmaster" esistenti in Italia.
    :yuppi:
    Sono solo una "matricoletta" e non sono particolarmente autorevole ma... ho impressione che le più note "seo firms" del paese avrebbero serie difficoltà nel provare a smentirmi.
    :rollo:
    E infine.
    Trovare lavoro in Italia - se sei giovane - è arte.
    Capisco che tu abbia già di queste preoccupazioni.
    :mmm:
    Io ho quasi il doppio dei tuoi anni è sono ANCORA abbastanza preoccupato. 😮

    Ma tu mi sembri sveglio e sono certo che troverai ottime risposte alle domande che poni, e a moltissime altre.
    :wink3:
    Per la seo, nel frattempo, le risposte le trovi qui nel forum, scavando nelle discussioni. Se hai pazienza e passione se ne trovano di veramente "toste".

    :ciauz:


  • User Attivo

    Grazie a chi ha postato prima di me ( Non posso chiamarti per nick altrimenti mi da errore 😄 )

    Avevo gia contattato gente dell universita di Napoli di Informatica e diciamo che mi avevano aperto un po la mente delineandomi un po i confini.
    Di una cosa pero sono troppo sicuro. Devo continuare su questa strada.

    Conosco gente che vive bene economicamente ma non ha il lavoro che gli piace.
    Io potrei forse conciliare cio e di questo ne vado molto fiero.

    Grazie a tutti.


  • Super User

    Benissimo. Pensi al tuo futuro, bello vedere adolescenti che sfatano il mito della generazione violenta. In bocca al lupo per tutto, davvero!! 😉


  • User Attivo

    Grazie.

    Alla fin fine volere potere. La volonta c'è. Quindi cerchero di crearmi un buon futuro.


  • Moderatore

    Yeaah!!! :fumato:

    Ci si prova tutti, e volere è potere, come dici tu.

    :figo2: :figo2: :figo2: